COVID-19 / ASL BI – Ospedale: da lunedì 16 novembre 2020

Sospensione delle visite di persona ai pazienti ricoverati in Ospedale. Il personale di Reparto in questi giorni  fornisce le indicazioni operative ai familiari. Nuovo orario di apertura (7 – 12) 

Uno scorcio dell’ingresso dell’Ospedale degli Infermi dell’ASL di Biella

COVID-19 /ASL BI Al fine di favorire il rispetto delle disposizioni previste per il contenimento del contagio, pubblichiamo un promemoria a riguardo dell’accesso sicuro dei cittadini nel nostro Presidio ospedaliero:

  • Si accede in Ospedale solo se necessario e per comprovati motivi.
  • All’entrata occorre indossare la mascherina, superare il controllo della temperatura (< 37,5°) e igienizzare le mani.
  • L’Ospedale apre alle ore 07.00.
  • Vengono via via rafforzati i controlli all’entrata.
  • Si può accedere alla struttura al massimo con 15 minuti di anticipo rispetto all’appuntamento fissato per la visita o l’esame.
  • In ambito ambulatoriale è ammesso solo 1 accompagnatore, salvo dove diversamente previsto, come nell’area del Day Hospital Medico Oncologico.
  • Mantenere la distanza di almeno 1 metro dagli altri utenti.
  • È severamente vietato l’attraversamento dei Reparti per rischio diffusione contagio COVID-19.
  • È vietato accedere al Pronto Soccorso dall’ingresso; per accedere occorre utilizzare la rampa di ingresso delle ambulanze e delle auto.
  • L’Ospedale chiude l’ingresso alle ore 12.00 tutti i giorni.

Dopo mezzogiorno, le porte restano chiuse e l’accesso è consentito previa chiamata con il campanello ed esibizione della documentazione attestante l’attività da effettuare (visite, prestazioni specialistiche…). Solo in caso di paziente fragile, è ammessa la presenza di un accompagnatore.

Oltre ai degenti presenti in Ospedale per COVID-19, sono tuttora ricoverati circa duecento pazienti per patologie di ambito medico o chirurgico. Alla luce del quadro epidemiologico presente sul Territorio biellese, che vede proseguire la diffusione dei contagi da COVID-19, si rende necessario rafforzare il più possibile il livello di protezione di questi Reparti, a beneficio di tutti coloro che vi sono ricoverati.

Analogamente a quanto disposto da tempo in altri Presidi piemontesi, è stata prevista da lunedì 16 novembre 2020 la sospensione delle visite anche per i Reparti non-COVID (Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia, Urologia, Ginecologia, Medicina e Oncologia). Per le Aree di Pediatria e Ostetricia vengono concordati accessi che permettano alle mamme di stare accanto ai loro bambini ricoverati e alle partorienti di prevedere quanto più possibile la presenza del padre del nascituro / neonato.
Il personale sta provvedendo a fornire ai familiari tutte le indicazioni utili per il cambio della biancheria e per la comunicazione sulle condizioni di salute dei pazienti.

Sia per i Reparti non-COVID che per quelli COVID, dal pomeriggio di lunedì 16 novembre, negli orari indicati nell’informativa, è possibile effettuare la consegna e il ritiro della biancheria e degli effetti personali dei pazienti ricoverati recandosi fuori dall’ingresso del Reparto e attendendo l’arrivo di un Operatore negli orari predefiniti. L’accesso in ospedale per la consegna è consentito a 1 sola persona.

In caso di ricovero programmato da 1 a 7 giorni viene comunicato in anticipo ai pazienti di portare un adeguato numero di cambi per il numero di giorni di degenza previsti.

La nostra Azienda Sanitaria Locale assicura che la sospensione delle visite sarà revocata, non appena l’andamento epidemiologico sul Territorio lo consentirà.

Per chi avesse difficoltà o si trovasse nell’impossibilità di effettuare spostamenti, è tuttora attivo il servizio di trasporto e consegna a cura della Protezione Civile.

Si ringraziano fin da ora i cittadini per la cortese collaborazione.
L’ Ufficio Comunicazione e URP è a disposizione per ogni eventuale chiarimento o difficoltà al:

come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra ASL.

[Voti: 16    Media Voto: 2.9/5]
  • Condividi

Commenti

Azienda sanitaria locale Biella. P.IVA 01810260024 - ©2017 All Rights Reserved