COVID centro tamponi
COVID, Centro Tamponi ASL BI presso il Dipartimento di Prevenzione a Biella in via don Sturzo, 20/A da mercoledì 1° febbraio 2023

In relazione all’andamento delle richieste di vaccinazioni e tamponi COVID, l’ASL BI sta progressivamente riorganizzando sedi e risorse professionali. L’erogazione di entrambe le prestazioni viene in ogni caso mantenuta, al fine di consentire ai cittadini l’accesso in caso di necessità. Da giovedì 1° giugno 2023 l’attività vaccinale COVID dell’ASL di Biella è concentrata in Ospedale. Anche l’effettuazione dei tamponi COVID, riservata alla popolazione avente diritto, prosegue a Biella presso il Dipartimento di Prevenzione in via don Sturzo.

Vaccinazioni COVID: la sede vaccinale presso la Biver Banca, in via Carso, 15 a Biella, è chiusa fino a nuova comunicazione.

Sulla base dell’ultima Circolare Regionale prot. 36834 del 23/11/23 è stato introdotto l’ampliamento dell’offerta della vaccinazione contro il COVID a tutta la popolazione.
Occorre effettuare la preadesione sulla piattaforma regionale https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/
È possibile eseguire la vaccinazione, previa preadesione, tutti i giovedì dalle ore 13.30 alle 16.45 e tutti i venerdì dalle 13.30 alle 14.45 (tranne venerdì 8 dicembre chiuso), presso il Centro Vaccinale dell’Ospedale ASL di Biella.

Su richiesta può essere associata la vaccinazione anti-influenzale. La sola vaccinazione anti-influenzale, non associata all’anti-COVID, può essere effettuata presso l’Ambulatorio del proprio Medico di Medicina Generale (MMG) e presso le Farmacie del territorio che hanno dato la loro adesione e che sono indicate negli appositi elenchi disponibili anche on-line. La vaccinazione anti-influenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente a:

  • soggetti di età pari o superiore a 60 anni
  • individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
  • donne che all’inizio della stagione epidemica sono in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum
  • medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l’influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali
  • soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza
  • familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)
  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
  • soggetti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni compiuti
  • soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori, come Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine
  • personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
  • donatori di sangue.

 

Per quanto riguarda i tamponi, l’attività è stata centralizzata presso il Dipartimento di Prevenzione a Biella in via don Sturzo, 20/A. Il servizio tamponi continua ad essere attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 09.00. 
Per i sabati, le domeniche e giorni festivi rimane invariato il supporto della Continuità Assistenziale, previo contatto telefonico.

Continuano ad essere garantiti i tamponi:

  • a domicilio per i pazienti non autosufficienti da parte del Personale infermieristico territoriale
  • presso tutte le sedi di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) contattabili ai recapiti 116 e 117: il Medico in turno potrà effettuare tale prestazione previa valutazione clinica che giustifichi l’appropriatezza.

I tamponi a domicilio per i pazienti non autosufficienti continuano ad essere garantiti dal Servizio infermieristico territoriale, e in tutte le sedi GCT tamponi in modo che il Medico di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al bisogno li possa effettuare.

L’esecuzione dei tamponi per i pre-ricoveri è stata invece prevista presso l’Area ambulatoriale dell’Ospedale.

La riorganizzazione è motivata dalla necessità di ottimizzare le risorse a fronte del progressivo calo dei volumi di tamponi e vaccinazioni. È così possibile disporre di personale per rinforzare l’attività vaccinale a domicilio e in altre Strutture.

Ad inizio maggio 2023 il numero complessivo di vaccinazioni COVID si è attestato a 400.364, di cui

  • 107.428 terze dosi
  • 29.699 quarte dosi
  • 6.337 quinte dosi (riservate a particolari categorie di popolazione).

Il 76% della popolazione domiciliata sul territorio ASL BI risulta coperta con due dosi e il 67% con tre dosi. Per quanto riguarda la quarta dose il numero di somministrazioni si attesta a 29.699 con una netta prevalenza di cittadini over 50.

fascia d'età 5-11 anni COVID
Il dottor Damiano Mones, Direttore della SC SISP ASL BI

Con la fine di maggio, sia per quanto riguarda i tamponi che i vaccini COVID, entriamo in una fase di riduzione dell’attività che verrà comunque mantenuta per permettere ai cittadini di poter fruire di tali servizi in caso di necessità – ha così spiegato il dottor Damiano Mones, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità ASL BI –. Ci apprestiamo a chiudere anche l’Hub vaccinale Biverbanca, che è rimasto aperto per due interi anni: era stato infatti inaugurato nella tarda primavera del 2021.

Colgo l’occasione per ringraziare anche a nome della Direzione Generale ASL BI e del Dipartimento di Prevenzione il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, per la costante collaborazione prestata per un tempo così lungo. Nelle fasi cruciali della pandemia l’aver potuto contare su una sede così ampia e ben strutturata ha fatto davvero la differenza”, come riportato nel Comunicato Stampa sull’aggiornamento attività COVID trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.