Oncologia

Dipartimento: Medicina e Urgenza

Struttura complessa: Oncologia

Sede
Ospedale degli InfermiVia dei Ponderanesi, 2, Ponderano, BI, Italia

Degenza: 2° Piano Est (Simbolo Foglia) tel. 01515156401
Day Hospital Polo Oncologico CAS: 3° Piano Est (Simbolo Cuore) tel. 01515157503 (dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00)

Ambulatori: 3° Piano Est (Simbolo Foglia) tel. 01515157503 (da mercoledì 12 dicembre 2018)
 
Struttura aggregata funzionalmente al Dipartimento di Oncologia che si propone di accogliere, comprendere e soddisfare le necessità cliniche dei pazienti affetti da neoplasia, accertata o sospetta, in collaborazione con gli altri Servizi dell'ASL BI.

Medici:
Visite mediche specialistiche oncologiche: prime visite, visite di controllo, visite di follow-up
Biopsie diagnostiche
Discussioni collegiali sui casi clinici per condividere le scelte diagnostiche e terapeutiche
Discussioni multidisciplinari tra Specialisti diversi
Colloquio con i parenti degli ammalati.
Terapie mediche:
Chemioterapie
Immunoterapie
Terapie biologiche
Terapie ormonali
Emotrasfusioni.
Terapie di supporto e controllo del dolore
Piccola chirurgia: toracentesi, paracentesi
Ricoveri in Day Hospital od in Reparto di degenza, secondo necessità.

Infermieri:
Gestione dei cateteri venosi centrali
Medicazioni
Educazione Sanitaria e Terapeutica a pazienti e familiari.
 
ll "Centro Accoglienza e Servizi" (CAS) é la struttura di riferimento del paziente in termini di assistenza, orientamento e supporto.
Il CAS risponde al numero 01515157503
e-mail: cas@aslbi.piemonte.it
fax: 01515157507
Orario di apertura al pubblico: dalle 09.00 alle 13.00 (giorni feriali)
Il "Centro Accoglienza e Servizi" (CAS) si occupa di:

ACCOGLIENZA:
il CAS offre un servizio d'accoglienza per i pazienti, fornisce informazioni circa i servizi erogati, le modalità di accesso, le prenotazioni, ecc. Questo servizio, oltre che dai pazienti e familiari, può anche essere
di riferimento per i Medici di Medicina Generale (MMG, Medici di Famiglia) o per altri Specialisti.

AMMINISTRAZIONE:
le mansioni svolte dal CAS si svolgono sul fronte amministrativo-gestionale, lungo tutto il percorso diagnostico-terapeutico del paziente (attivazione del Gruppo Interdisciplinare Cure di riferimento, presa in carico del paziente,
verifica costante della continuità assistenziale, prenotazione delle prestazioni diagnostiche preliminari, inserimento dei dati del paziente nella cartella clinica informatizzata, gestione della documentazione informatica, comunicazione costante
con gli altri CAS della Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta).

ASSISTENZA:
l'infermiera al CAS si occupa di seguire il percorso dei pazienti oncologici.
Riceve tutti gli istologici positivi per tumore e li inserisce nella cartella informatizzata dell'Oncologia.
Avvia la discussione GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure) di riferimento o segnala in cartella quale percorso terapeutico verrà fatto dal paziente.
Effettua il Primo Colloquio Infermieristico ai pazienti inviati dal Medico sùbito dopo aver comunicato loro la diagnosi tumorale o al prericovero o durante il ricovero per intervento.
Durante il colloquio raccoglie i dati personali e amministrativi inserendoli nella cartella informatizzata e utilizzando le schede infermieristiche della Rete Oncologica ricerca varie tipologie di fragilità:

  • psicologiche con invio diretto al colloquio psiconcologico;
  • sociali con invio diretto dall'Assistente sociale;
  • legate all'anzianità con invio diretto al Geriatra;
  • familiare per presenza di figli minori e/o disabili, segnala la famiglia alla Psiconcologia.

Sostituisce le infermiere dei vari GIC.

Il Call Center è attivo, nei giorni feriali, dalle ore 09.00 alle 13.00 e risponde al numero 01515157503.
Il Call Center è il punto d'ingresso di tutte le telefonate destinate all'Oncologia e all'Ematologia.
Servizi offerti dal Call Center:

  • alla popolazione o ai pazienti

Informazioni, prenotazioni, gestione delle urgenze immediate (la telefonata viene passata ad un Medico) o chiamate differite (viene lasciato un messaggio al Medico che provvederà a richiamare il paziente non appena possibile).

  • ai Medici di Medicina Generale (MMG)

Informazioni, contatti con gli Specialisti, prenotazioni per pazienti con neoplasie note o sospette.

  • agli Specialisti

Informazioni, contatti con i Medici di Medicina Generale e altri Specialisti.

Il Call Center ha permesso di:
1. Migliorare l'accesso dei pazienti al servizio.
2. Dare risposte immediate ai bisogni più urgenti.
3. Limitare le interruzioni di Medici ed Infermieri durante visite e colloqui, ottimizzando la qualità della prestazione erogata.
4. Migliorare la qualità del servizio, permettendo all'équipe di rispondere alle chiamate in base alla propria competenza, come riportato sul Sito Internet dell'Oncologia Biellese.

Staff

Direttore
Leone Francesco
Medico
Coordinatore (degenza De2d)
Zampelli Luana
Infermiera
Coordinatore (day Hospital)
Beltramo Marisa
Infermiera
Bucci Annarosa Sabrina
Medico
Gauna Roberta
Medico
Giacobino Alice
Medico
Montagnani Francesco
Medico
Paris Myriam Katja
Medico
Pietrogiovanna Lisa
Medico
Seles Elena
Medico
Zavallone Laura
Medico
Perfetti Elisa
Farmacista

Note generali
Attività di ricovero
Attività ambulatoriale
Link utili

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