La Struttura Semplice (SS) Chirurgia Colorettale e Proctologica si occupa di tutta la patologia neoplastica ed infiammatoria del colon retto e dell’ano. È una UCP (Unità di Coloproctologia) certificata e di rilevo nazionale.

Vengono trattate numerose patologie del distretto colo-retto-anale tra cui:

  • i tumori dell’intestino tenue, del colon, del retto e del canale anale
  • la patologia benigna e infiammatoria colorettale (malattia diverticolare del colon, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa)
  • tutte le patologie proctologiche (emorroidi, fistole, ragadi, prolasso)
  • i disturbi del pavimento pelvico.

Sono attivi Ambulatori specialistici dedicati nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (ore 08.00-11.00) a cui è possibile accedere mediante prenotazione.

Presso tale Unità vengono effettuati anche indagini diagnostiche specialistiche quali:

  • Ano-rettoscopia
  • Ecografia endoano-rettale
  • Manometria ano-rettale.

Il trattamento chirurgico delle patologie oncologiche colo-rettali viene effettuato secondo le più moderne tecniche con l’utilizzo di metodiche di laparoscopia avanzata o tecniche mininvasive transanali (Tamis, TA-TME). Il percorso pre- e post-operatorio del paziente viene modulato all’interno del Gruppo Interdisciplinare di Cura (GIC) secondo le indicazioni del Polo Oncologico Regionale, con la collaborazione di numerosi Specialisti di settore (Oncologo, Gastroenterologo, Radiologo, Radioterapista, Dietologo).

Dal 2017 viene applicato alla chirurgia gastro-enterologica e colo-rettale il protocollo di Enhanced Recovery After Surgery (ERAS – recupero rapido dopo la chirurgia) che consente una riabilitazione precoce postoperatoria, secondo le più moderne evidenze scientifiche.

Per la patologia del pavimento pelvico femminile è stato attivato un Gruppo di studio e cura denominato “Pelvic Team” a cui , oltre il Chirurgo proctologo, afferiscono anche figure specialistiche affini quali Ginecologo ed Urologo, per affrontare tali disturbi in modo collegiale e moderno.

Presso gli Ambulatori della chirurgia è attivo anche un servizio di cura dei pazienti stomizzati e di riabilitazione del pavimento pelvico, con Infermieri ed Enterostomisti specializzati che utilizzano metodiche quali bio-feed back – elettrostimolazione per il trattamento delle patologie funzionali.

Il Centro di Chirurgia colo-rettale proctologica dell’Ospedale dell’ASL di Biella è Centro di Riferimento per la Società italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) e per ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) e collabora all’interno di una Rete nazionale di riferimento, con la partecipazione e l’organizzazione di Corsi, Meeting, Congressi.