La Carta dei Servizi è un documento dedicato alla tutela dei diritti dei Cittadini-utenti.

Il suo contenuto rappresenta un impegno, che l’Azienda Sanitaria prende nei confronti di chi usufruisce dei propri servizi. Il contenuto della Carta è organizzato in base a Linee Guida del Consiglio dei Ministri e comprende informazioni su:

  • ricovero in ospedale
  • visite specialistiche ed esami diagnostici
  • rapporto con i Medici di Famiglia e i Pediatri
  • informazione, tutela e partecipazione degli Utenti al Servizio Sanitario Nazionale.

Nella Carta inoltre l’Azienda dichiara i propri standard di qualità, che possono essere controllati direttamente dal Cittadino, e informa sulle modalità attraverso le quali è possibile segnalare un disservizio o presentare reclamo.

La Carta è divisa nelle seguenti quattro sezioni, a cui si rimanda tramite link alle corrispondenti pagine di questo Portale Internet:

La nostra Azienda Sanitaria Locale ha realizzato anche Guide informative dedicate ai principali àmbiti di competenza, ad esempio le degenze, prestazioni a domiciliari, attività ambulatoriali.

A giugno del 2017, sono state inoltre pubblicate le Carte dei Servizi delle Case della Salute finora attivate: