Assistenza all’estero

Per ottenere assistenza medica all’Estero (nei Paesi dell’Unione Europea), dal 1 gennaio 2006, è sufficiente essere in possesso della TS-TEAM, Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia, mentre per i Paesi con i quali l’Italia ha firmato Accordi bilaterali, è ancora necessario dotarsi di apposito Modello presso gli Uffici dell’ASL.

L’assistenza gratuita (assistenza diretta) è possibile solo:

  • nei Paesi appartenenti all’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro (solo parte greca), Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Corsica, Guadalupe, Martinica; Réunion, Guyana), Germania, Grecia, Irlanda, Islanda*, Lettonia, Liechtenstein*, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia*, Paesi Bassi (Olanda), Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera*, Ungheria;
  • nei Paesi (Europei ed Extraeuropei) con i quali l’Italia ha firmato Accordi bilaterali: Argentina**, Australia, Bosnia**, Brasile**, Capoverde, Croazia***, Montenegro**, Principato di Monaco (Montecarlo), Repubblica di San Marino***, Serbia**, Stato Città del Vaticano, Tunisia****.

Negli Stati dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e nella Svizzera, la copertura assicurativa con la TS-TEAM è garantita soltanto ai Cittadini Comunitari.

** Su indicazione ministeriale si evidenzia che in alcuni Stati (Argentina, Bosnia, Brasile, Montenegro, Serbia), la Convenzione può non venire applicata e pertanto si consiglia di stipulare anche una Polizza assicurativa privata.

*** Il rimborso delle spese sanitarie (assistenza indiretta) è previsto solo ed esclusivamente per la Repubblica di San Marino e la Croazia.

****  Soltanto per Lavoratori italiani in Tunisia, che vengono in ferie in Italia o Lavoratori tunisini in Italia, che vanno in ferie in Tunisia.

In caso di viaggi vacanza nei Paesi Extra Unione Europea e non Convenzionati con l’Italia con appositi Accordi bilaterali, è consigliabile stipulare una polizza assicurativa privata che preveda la copertura delle cure medico-ospedaliere delle quali il Cittadino italiano potrebbe avere bisogno.

 

Tessera TEAM

La Tessera Sanitaria (TS-TEAM) rientra nelle iniziative promosse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e le Regioni, ed è distribuita da Sogei.

Questa tessera ha validità 5 anni e sostituisce il Modello cartaceo E111 per ottenere assistenza sanitaria nei Paesi appartenenti all’Unione Europea.

La TEAM non sostituisce, per ora, il Tesserino d’iscrizione al S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale), attestante la scelta del Medico di Famiglia, pertanto tale Tesserino va conservato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Piemonte alla voce “Tessera Sanitaria“.

La Tessera è personale e contiene, oltre ai dati anagrafici, anche il Codice Fiscale dell’Assistito, che deve essere riportato su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite, esami specialistici, ricoveri . Deve essere obbligatoriamente mostrata al farmacista insieme alla prescrizione del medico.

La TS-TEAM viene inviata a tutti i Cittadini iscritti al S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale), all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe tributaria.

Prima della partenza per l’Estero, il Cittadino che non ha ancora ricevuto la nuova Tessera Sanitaria (TS-TEAM) o l’ha smarrita, per richiederla all’ASL BI e farsi rilasciare dalla stessa un sostituto provvisorio, deve rivolgersi a:


CUP di Biella (ex INAIL) – Via Caraccio, 26

Orario di apertura:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17 (dal 1°/07/2021 fino alle 15)

Telefono: 01515159110


Casa della Salute – CUP di Cossato – Via Pier Maffei, 59

Orario di apertura:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 15

Telefono: 01515159451


Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero Verde 800 030 070 oppure consultare il sito Sistema Tessera Sanitaria.