I buoni digitali

In Piemonte per i pagamenti basterà la tessera sanitaria: per acquistare i prodotti senza glutine presso le farmacie e gli esercizi commerciali convenzionati non serviranno più i vecchi buoni cartacei, che andranno ad esaurimento. La novità riguarda gli oltre 13.000 celiaci piemontesi che usufruiscono dell’esenzione e hanno diritto a un rimborso mensile per i prodotti alimentari necessari alla propria dieta.

Il nuovo sistema costituisce una delle prime applicazioni pratiche del Fascicolo sanitario elettronico. Per i cittadini non sarà più necessario recarsi periodicamente presso le ASL per ritirare i buoni, ma basterà farlo una volta sola, in occasione dell’attivazione del percorso digitale.

 

Buoni online ed estensione della convenzione alla grande distribuzione e ai punti vendita che faranno richiesta

Oltre ai supermercati, il cittadino avrà la possibilità di acquistare i prodotti presso farmacie e para-farmacie e i negozi specializzati con una maggiore possibilità di scelta.

I punti vendita interessati alla convenzione, possono presentare domanda tramite un’apposita modulistica.

Il servizio prenderà avvio in queste settimane ed entrerà a regime all’inizio del 2019. Saranno le ASL ad abilitare progressivamente i cittadini al servizio, attraverso un PIN specifico da utilizzare – dove previsto – insieme alla tessera sanitaria, sulla quale sarà caricato il rimborso mensile e che verrà utilizzata al momento del pagamento.

Effettuato il pagamento, sarà stampato uno scontrino specifico con la spesa effettuata e il saldo residuo.

Per maggiori informazioni a riguardo, si rimanda alla sezione specifica del sito della Regione Piemonte.

 

Documentazione disponibile

FileAggiunto in data
Volantino celiachia 20184 December 2020 17:44:11
Procedura erogazione prodotti dietetici senza glutine4 December 2020 17:43:28