Chirurgia Bariatrica: si occupa del trattamento chirurgico dell’obesità severa e patologica. L’obesità è una malattia che influisce su vari organi e apparati determinandone, con il tempo, un notevole deterioramento. All’obesità sono quindi spesso associati il diabete, l’ipertensione e altre patologie croniche.
Negli ultimi anni le terapie chirurgiche dell’obesità vanno sempre più associandosi alle terapie dietologiche per migliori e più durevoli risultati.
L’intervento è indicato nei pazienti con BMI (indice di massa corporea) superiore a 40 o inferiore a 40 se associato ad altre patologie provocate o aggravate dall’obesità.
L’approccio a tale patologia è sempre multidisciplinare ed inserito in un protocollo aziendale stilato nel 2015 e che prevede il coinvolgimento, oltre che dei Chirurghi, dei Dietologi, Gastroenterologi e Psichiatri/Psicologi.
I Chirurghi dedicati sono in possesso del Master rilasciato dalla Scuola Nazionale di Chirurgia dell’Obesità.
L’intervento normalmente eseguito è la “sleeve gastrectomy” laparoscopica. Con tale intervento si trasforma lo stomaco in un tubo a forma di manica (“sleeve”) asportandone una parte e riducendone la capacità nonché la produzione di ormoni che determinano il senso della fame.
È un intervento non reversibile e richiede l’adesione completa ai consigli dietetici forniti alla dimissione: senza la collaborazione del paziente è impossibile ottenere i risultati sperati. Nei primi due mesi dopo l’intervento si può ottenere già una riduzione di circa il 35% del peso corporeo.

Per accedere al percorso di Chirurgia Bariatrica i pazienti possono presentarsi presso l’Ambulatorio di Chirurgia Bariatrica (mercoledì ore 15) oppure direttamente in Dietologia, previa prenotazione con impegnativa del Curante.
I pazienti ritenuti candidabili alla Chirurgia verranno avviati ad un percorso di accertamenti clinico-strumentali che li condurrà, se idonei, all’intervento chirurgico.
Dopo l’intervento i pazienti vengono dimessi con una opportuna dieta cui dovranno attenersi scrupolosamente e verranno sottoposti a visite di controllo dietologiche periodiche.