URP

Home / URP

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione

L’Ufficio Comunicazione e URP è in Staff alla Direzione Strategica. Tra le sue competenze, vi è quella di URP, che rappresenta una realtà consolidata nell’ambito sanitario, essendo uno strumento di comunicazione ed un luogo di incontro tra l’Azienda Sanitaria Locale ed il Cittadino-cliente.

Pertanto svolge varie funzioni:

  • Riceve i reclami ed i suggerimenti degli utenti, utili per valutare il livello di soddisfazione delle prestazioni offerte dall’ASL.
  • Fornisce la risposta immediata al cittadino se si tratta di un problema, una segnalazione di agevole soluzione.
  • Nel caso di un problema complesso dapprima invia l’istanza al Responsabile della Struttura presso la quale si è verificato l’eventuale disservizio, con richiesta di produrre una relazione scritta sull’accaduto e poi entro 35 giorni lavorativi invia la risposta scritta all’utente.
  • Raccoglie con dei sondaggi le opinioni dei cittadini.
  • Fornisce informazioni relativamente all’accesso alle Strutture dell’ASL ed alle prestazioni ospedaliere e territoriali.
  • Collabora, con altre Strutture aziendali, all’organizzazione ed alla promozione di eventi di interesse aziendale e di iniziative rivolte alla cittadinanza.
  • Tiene i rapporti con le Fondazioni ed i Media, occupandosi di comunicazione interna ed esterna.
  • Garantisce la reciproca informazione tra la Struttura Semplice stessa e le altre Strutture operanti nell’Azienda.

Lo scopo è quello di garantire il diritto del cittadino ad essere informato e ascoltato, favorendo il suo ruolo attivo per migliorare la qualità dei servizi erogati.

Il Cittadino-cliente può rivolgersi a:

Ufficio Comunicazione e URP – ASL BI
c/o Ospedale degli Infermi (Nuovo Ospedale) – 4° Piano Est
via dei Ponderanesi, 2 13875 Ponderano (BI)

ORARIO DI CONTATTO TELEFONICO:
dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30.
Informazioni e segnalazioni per telefono allo 01515153968.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Sportello URP – ASL BI dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 11.00.
c/o Ospedale degli Infermi – Atrio di ingresso Ospedale – 
via dei Ponderanesi, 2 13875 Ponderano (BI)

Modalità di contatto

  • Posta: inviando una lettera all’indirizzo segnalato, entro 15 giorni dal momento in cui si è venuti a conoscenza di un comportamento o di un atto di presunta lesione dei propri diritti.
  • Compilando un modulo apposito ed imbucandolo nelle apposite cassette (è sufficiente richiederlo agli sportelli, nei reparti od all’ufficio stesso).
  • Telefono: al numero o fax anzi citati durante l’orario di apertura al pubblico (o su appuntamento in base a specifiche necessità).
  • Posta elettronica: inviando una e-mail a urp@aslbi.piemonte.it .
  • Presentandosi di persona.

Con Deliberazione n. 538 del 29-09-2017, è stata istituita la Commissione Mista Conciliativa, come secondo livello di valutazione della segnalazione dal punto di vista del Cittadino non risolta in sede di URP o meritevole di esame in un’ottica di riflessione più generale o di eventuale proposta organizzativa alla Direzione Generale.
Per info: urp@aslbi.piemonte.it

Sono disponibili in allegato la copia di:

  • Deliberazione (.pdf)
  • Regolamento (.pdf).

L’Ufficio Comunicazione e URP monitora annualmente il livello di soddisfazione dei Cittadini che usufruiscono dei servizi dell’ASL BI, attraverso questionari che rilevano la qualità percepita dei pazienti sia nell’ambito dei servizi di ricovero, che ambulatoriali e domiciliari.

È disponibile in allegato il report che sintetizza i risultati riferiti all’anno 2019, con un raffronto con i due anni precedenti.

 

Allegati

FileAggiunto in data
Risultati qualita percepita 201916 July 2020 10:50:41
Deliberazione n.538 del 29.9.2017 commissione mista conciliativa2 March 2020 14:01:29
Regolamento commissione mista conciliativa2 March 2020 14:02:09