AMA IL TUO FEGATO – Come implementare il progetto

AMA IL TUO FEGATO è un programma di diagnosi precoce avente l’obiettivo di intercettare persone con malattia epatica non diagnosticata, mediante una serie di “Open Day” gratuiti per l’esecuzione di esami di elastografia epatica ai cittadini con un’età superiore ai 40 anni.

Uno dei punti cardine di questo progetto è l’attuazione di un modello di Sanità che va incontro al cittadino, è dislocata sul territorio e promuove le cure di prossimità presso le varie sedi territoriali dell’ASLBI.

Il Progetto è stato messo a punto grazie alla collaborazione tra:

  • Direzione delle Professioni Sanitarie ASL BI
  • Distretto Sanitario ASL BI
  • Medicina Interna ASL BI
  • Ser.D. ASL BI

Responsabile scientifico del Progetto è il dottor Paolo Scivetti, specialista delle malattie del fegato SC Medicina interna; Referente infermieristico del Gruppo di Lavoro è la dottoressa Lorena Zanchetta e Coordinatrice della SC Ser.D. Il Gruppo di Lavoro è inoltre composto dagli infermieri Daniela Ferrari, Annalisa Gandolfi, Stefano Pisu e Pietro Raco.

Ama il tuo fegato: elastografia epatica

Gli esami sono eseguiti con il dispositivo FibroScan® acquistato nel corso del 2022 grazie al contributo dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella. L’esame viene eseguito da personale infermieristico specificamente formato, con consegna dell’esito immediata.

Contestualmente all’indagine, l’Infermiere effettua un’attività di informazione al cittadino, stimolandone l’autoconsapevolezza riguardo gli stili di vita praticati e promuovendone di nuovi e salutari se necessario.

Il Progetto ha preso avvio nel febbraio del 2023 e si svolge ogni venerdì interessando diverse strutture del territorio biellese come le Case della Salute e le Case di Comunità; sono 1105 gli esami Finora eseguiti: nel 17,2% dei casi è stato riscontrato un valore alterato che ha comportato l’indicazione di accertamenti successivi e nell’1,8% è stata rilevata un’alterazione di tipo grave.

I feedback finora raccolti evidenziano una partecipazione entusiasta da parte dei cittadini interessati, unita ad un alto grado di coinvolgimento del Personale infermieristico.

Vorresti implementare questo progetto nella tua realtà?

 

Siamo disponibili per condividere il nostro format, fornendoti informazioni relative agli aspetti organizzativi e clinici:

  • Modulistica necessaria per la rendicontazione dell’attività svolta
  • formazione e aggiornamento professionale del Gruppo di Infermieri dedicato
  • individuazione delle strutture idonee (requisiti strutturali)
  • Modalità di programmazione e gestione delle Agende di prenotazione on-line
  • Materiale informativo cartaceo per i cittadini
  • informativa per i Medici di Medicina Generale
  • Modalità di esecuzione dell’attività (accoglienza, counseling, Fibroscan®, consegna dell’esito)
  • Collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e URP per la promozione del Progetto
Il Gruppo di Lavoro. Da sinistra: Pietro Raco, Annalisa Gandolfi, Stefano Pisu, Paolo Scivetti, Daniela Ferrari e Lorena Zanchetta.
Il Gruppo di Lavoro. Da sinistra: Pietro Raco, Annalisa Gandolfi, Stefano Pisu, Paolo Scivetti, Daniela Ferrari e Lorena Zanchetta.
Contatti:

Responsabile scientifico del Progetto:

Referente infermieristico del Gruppo di lavoro: