DIREZIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE ASL BI E LA RICERCA UNIVERSITARIA

Il legame dell’ASL BI con il mondo universitario è forte anche da un punto di vista della ricerca. La Direzione delle Professioni Sanitarie dell’ASL BI ha aderito ad alcuni studi nazionali in collaborazione con diversi Atenei, di cui due multicentrici promossi dall’Università degli Studi di Genova.

Il primo di questi è il Progetto di Ricerca Multicentrico “Gli episodi di violenza rivolti agli infermieri italiani sul posto di lavoro: studio osservazionale osservazionale descrittivo (Studio Cease-it)”, con il coinvolgimento di altre otto Università italiane, tra cui l’UPO. Obiettivo dello studio è descrivere le caratteristiche degli episodi di violenza vissuti dagli infermieri sul posto di lavoro negli Ospedali e sul territorio, identificando i fattori predittivi di violenza per il contrasto del fenomeno. I risultati descrittivi dello studio saranno pubblicati a breve.

Il secondo è lo “Studio Benessere degli infermieri e staffing sicuro negli ospedali”, promosso dall’Università di Genova in collaborazione con Sigma International Alpha Alpha Beta Chapter. Obiettivo è la descrizione dei livelli di staffing (ovvero il rapporto tra numero di pazienti per infermiere), le caratteristiche dell’ambiente di lavoro e come sono correlati agli esiti dei pazienti (mortalità, riammissioni). Sono in corso le procedure necessarie all’avvio dello studio.

La DiPSa ha inoltre aderito al Progetto di Ricerca “Integrazione del Fundamental of care framework nella formazione infermieristica”, che sarà realizzato presso le sedi del Corso di Laurea in Infermieristica delle Università di Genova, Milano e Piemonte Orientale. Lo scopo è di migliorare gli esiti sui pazienti attraverso l’integrazione del framework dei Fundamentals of Care (FOC) nella formazione infermieristica.