S.S. Vigilanza

La vigilanza sui servizi e sulle strutture socio-assistenziali, socio-educative e socio-sanitarie pubbliche e private a ciclo residenziale e semiresidenziale è stata disposta con la Legge Regionale 8 gennaio 2004, n. 1.

L’obiettivo è quello di verificare la qualità e l’appropriatezza dei servizi e delle prestazioni erogate e la rispondenza alla normativa vigente dei requisiti strutturali, gestionali organizzativi, al fine di promuovere la qualità della vita e il benessere fisico e psichico delle persone che usufruiscono dei servizi o sono ospitate nelle strutture.

La vigilanza si effettua attraverso apposita Commissione, organo tecnico – ispettivo preposto all’istruttoria dei procedimenti di autorizzazione e vigilanza sulle strutture sanitarie private e sui presidi socio-sanitari, socio-assistenziali e socio-educativi presenti sul territorio. La Commissione può essere integrata a seconda della struttura e della situazione relativa alla tutela degli ospiti, da figure specialistiche come ad es. geriatra, neuropsichiatra infantile, medico dello sport.

 

NORMATIVE DI RIFERIMENTO RELATIVE ALLA COMPOSIZIONE E AL FUNZIONAMENTO:

  • Per le Strutture Sanitarie D.G.R. 12-6458 del 7/10/2013 e D.G.R. 24-6579 del 28/10/2013
  • Per le Strutture Socio Sanitarie D.G.R. 7-2645 del 22/12/2020

 

La Commissione di Vigilanza dell’Asl di Biella

Con Deliberazione del Commissario n. 120 del 15.03.2021 è stata ricostituita la Commissione di vigilanza sulle strutture socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative di cui all’art. 26 della L.R. 1/2004. Con medesima Deliberazione viene confermata in capo alla S.S. Vigilanza quanto definito con Deliberazione n. 283 del 1/7/2020 in materia di vigilanza sulle strutture sanitarie private.

 

Con Deliberazione n. 166 del 21/04/2022 alla D.ssa Monica Fedele è stato conferito l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice Vigilanza, afferente alla Struttura Complessa Distretto Biella dell’Area Territoriale.

Nel dettaglio, la Commissione è preposta a vigilare sulle seguenti strutture:

Strutture socio – assistenziali:

  • Residenze per anziani;
  • Residenze per minori;
  • Residenze per disabili;
  • Centro diurno per anziani;
  • Centro diurno per disabili;

Strutture socio – educative:

Nota bene: è in vigore la nuova Legge regionale 3 novembre 2023, n. 30 “Disciplina dei servizi educativi per l’infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni”.  In attesa dell’emanazione da parte della Regione di specifici atti attuativi, in via transitoria è ancora operativo il regime previgente incardinato nella Commissione di vigilanza presso le ASL competenti per territorio. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Asilo Nido;
  • Micronido;
  • Baby Parking;
  • Centro custodia oraria;
  • Nido in famiglia;
  • Primavera;
  • Centri e servizi per vacanza per minori (“centri estivi”)

Strutture sanitarie:

  • Case di cura private (ex L. 5/87)
  • Ambulatorio Medicina dello Sport;
  • RRF
  • Centri diagnostici;
  • Residenze Psichiatriche;
  • Centri diurni Psichiatrici;
  • Residenze tossicodipendenze
  • Centro diurno tossico dipendenze
  • Laboratori analisi e punti prelievi
  • Chirurgia ambulatoriale complessa

La funzione di vigilanza, relativamente alle strutture socio sanitarie, socio assistenziali ed educative, comprende le seguenti attività tecnico-amministrative:

  • il rilascio, la modifica, la sospensione e la revoca del titolo autorizzativo all’esercizio dei servizi e delle strutture
  • la verifica ed il controllo dei requisiti strutturali, tecnici e gestionali, previsti per la tipologia di appartenenza dei servizi e delle strutture, dalle norme nazionali e regionali;
  • il controllo e la verifica della qualità dell’assistenza erogata nei confronti della generalità degli assistiti mediante indicazioni tecniche ed operative che consentano la revisione della qualità delle prestazioni e dei servizi per il miglioramento continuo degli stessi;
  • la verifica della conformità dei presidi e dei servizi offerti agli obiettivi della programmazione regionale e locale;
  • la promozione della riconversione dei presidi ove ne ricorrano i presupposti.

L’attività di vigilanza viene svolta attraverso appositi sopralluoghi, in cui viene redatto un verbale che viene recepito con provvedimento del Responsabile della S.S. Vigilanza.

Il contenuto dei provvedimenti potrà essere:

  • mantenimento dei requisiti di autorizzazione in quanto tutto è aderente alla normativa vigente in materia;
  • eventuali prescrizioni relative alle iniziative o interventi volti a rimuovere le carenze riscontrate;
  • sospensione del titolo autorizzativo;
  • revoca del titolo autorizzativo.

Per la modulistica vedi sezione “File”.

Attenzione:

La richiesta dovrà essere inviata via pec al seguente indirizzo: ufficio.protocollo@cert.aslbi.piemonte.it

FileAggiunto in data
Istanza di autorizzazione al funzionamento - strutture socio-educative prima infanzia in formato .pdf14 December 2023 10:37:27
Istanza di autorizzazione al funzionamento - strutture socio-educative prima infanzia in formato .doc14 December 2023 16:00:12
Istanza di volturazione del titolo autorizzativo di un presidio socio assistenziale, socio sanitario in formato .pdf14 December 2023 11:44:31
Istanza di volturazione titolo autorizzativo di un presidio socio assistenziale, socio sanitario in formato .doc14 December 2023 16:16:42
Istanza modifica titolo autorizzativo di un presidio socio assistenziale, socio sanitario in formato .pdf14 December 2023 12:13:10
Istanza modifica titolo autorizzativo di un presidio socio assistenziale, socio sanitario in formato .doc14 December 2023 16:22:30

Contatti

Segreteria C. di V. strutture socio assli/educative/sanitarie

S.S. Vigilanza ASL BI

Via dei Ponderanesi, 2 – 13875 PONDERANO

Email: Commissione.vigilanza@aslbi.piemonte.it

Pec: vigilanza.sociosanitaria@cert.aslbi.piemonte.it

Telefono: 015/1515 – 9136 -9123 – 9150