CENSIMENTO ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Qui il modulo rivolto ai professionisti ASLBI per partecipare al censimento dell’attività scientifica in ASLBI.

Il modulo compilato nei diversi fogli che compongono il file Excel va inviato a culturascientifica.aslbi@gmail.com

IL PROGETTO CROSSOVER PER LA RETE ONCOLOGICA

Il progetto Crossover è un progetto della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta che vuole offrire ai professionisti delle oncologie e dei CAS delle diverse Aziende Sanitarie la possibilità di visitare le altre sedi della Rete. Un’ottima occasione di confronto e crescita, sia per coloro che svolgono lo stage (tutee), sia per chi si offre come guida e come responsabile locale per l’accoglienza e la supervisione (tutor).

La Rete oncologica ha affidato alla S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASLBI l’organizzazione delle diverse edizioni del progetto, in collaborazione con la S.C. Oncologia ASLBI.

Con il supporto dell’Università degli Studi di Torino sono state condotte alcune azioni di ricerca-intervento che hanno cercato di rispondere ai seguenti interrogativi:

1. Come vengono percepiti / significati e attuati / vissuti i ruoli da noi denominati (in senso molto lato) come tutor e tutee.

2. Quale valore / significato ha avuto questa esperienza per i partecipanti e quanto è stata o meno oggetto di riflessione e con quali risultati / effetti.

3. Quali le ricadute di tipo organizzativo e di tipo relazionale generate nelle singole realtà coinvolte e nella Rete.

4. Quali le possibili ridefinizioni di Crossover in sue future edizioni.

Le risultanze della ricerca-intervento sono state raccolte e pubblicate nel seguente testo:

Crossover. Apprendere intrecciando esperienze, 2020, Alastra V. [a cura di], Collana Epistemologie, Pensa Multimedia Editore.

Il progetto Crossover si è svolto per la prima volta nel 2006 ed è stato ripetuto nel 2009-2010 e a questa seconda edizione hanno partecipato 40 professionisti (12 oncologi, 23 infermieri, 3 amministrativi dei CAS1 e 2 farmacisti).

Nel 2016-2017 la Rete Oncologica ha valutato di riattivare il progetto in una forma rinnovata, rivolgendolo ad oncologi, infermieri e amministrativi CAS. I partecipanti sono stati in totale 52, provenienti da 13 sedi diverse della Rete.

Un’ulteriore edizione del progetto è stata organizzata nel 2018-2019, coinvolgendo nuove tipologie di professionisti della Rete (psicologi e farmacisti). Anche a questa edizione hanno partecipato 52 professionisti di 13 sedi.