La Struttura Semplice (SS) Senologia – Breast Unit è un moderno modello assistenziale che segue i più avanzati protocolli operativi e offre alla donna i trattamenti più adeguati alla patologia mammaria in generale e alle neoplasie della mammella in particolare.

In ogni tappa, dalla diagnosi ai controlli successivi (follow-up), l’Unità di Senologia prevede la presa in carico di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna affetta da una patologia complessa come il carcinoma mammario, nelle sue diverse rappresentazioni.

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso la stretta collaborazione tra Medici e Infermieri di varie Specialità che si dedicano alla diagnosi e cura delle malattie della mammella.
Le diverse équipe che compongono l’Unità di Senologia tengono regolari e continui incontri multidisciplinari per la discussione collegiale dei singoli casi, pianificando le fasi di diagnosi, cura e riabilitazione.

Il Chirurgo senologo gestisce il percorso delle pazienti, le segue dalla diagnosi e, successivamente alla discussione multidisciplinare, indica l’iter da seguire.

Ormai da anni si persegue la strategia conservativa, intesa come conservazione della mammella e dei linfonodi ascellari, con particolare attenzione agli aspetti estetici per favorire il mantenimento dell’integrità femminile, per garantire non solo la sopravvivenza, ma anche una buona qualità della vita successiva alle cure.

Per raggiungere questo obiettivo ci si avvale della Chirurgia oncoplastica della mammella, che prevede l’utilizzo di un’ampia varietà di tecniche di rimodellamento applicate alla Chirurgia conservativa della mammella che coniugano i migliori principi della chirurgia oncologica e i migliori principi della Chirurgia ricostruttiva.

Quando non è possibile conservare la mammella, nella maggioranza dei casi si garantisce la ricostruzione immediata con tecniche che dipendono dalla singola situazione, per ottenere la migliore estetica dopo un intervento al seno.

Le attività svolte dalla Struttura di Senologia sono:

  • prime visite rivolte alle pazienti che presentano una diagnosi senologica,
  • visite di controllo per le pazienti già sottoposte a terapie,
  • medicazioni dopo intervento chirurgico ad accesso diretto senza impegnativa,
  • visite per i pazienti portatori di mutazione genetica favorente la comparsa di carcinoma mammario e ovaio o ad alto rischio,
  • biopsia radioguidata o con coloranti vitali del linfonodo sentinella.

Tutto ciò durante Ambulatori specialistici dedicati nei giorni martedi e giovedi (ore 08.00-11.00) a cui è possibile accedere mediante prenotazione.