L’UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE: CORSO DI LAUREA IN
INFERMIERISTICA E CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PRIMARY NURSING

Sono ad oggi 166 gli studenti del Polo formativo di Biella iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale e che frequentano durante i loro tirocini il “Degli Infermi”: per un totale di 570 ore tra il primo e secondo anno e 810 nel terzo tra Ospedale e Territorio. Questi studenti provengono in buona parte da fuori Provincia e anche da altre Regioni d’Italia.
Il modello del Primary Nursing prevede che un singolo infermiere/a sia responsabile dell’erogazione, della qualità e dell’appropriatezza dell’assistenza per tutta la durata della degenza di una persona. L’ASL BI è ad oggi tra i primi Centri sul territorio nazionale ad averlo adottato ed introdotto in tutta l’Azienda. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il CESPI di Torino e sostenuto con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Il modello assistenziale con il quale è stato inaugurato il nuovo Ospedale di Biella è inoltre diventato oggetto di un Corso di perfezionamento universitario per “Formatori Primary Nursing”, diretto dal professor Alberto Dal Molin. Infermiere biellese, che ha avviato la propria carriera all’ASL BI, per poi diventare Ricercatore, Coordinatore della sede di Biella del Corso di Laurea in Infermieristica e quindi Professore Associato presso l’UPO. Sino ad oggi, risultano formati 53 professionisti e i Presìdi/ASL coinvolti nell’implementazione del Primary Nursing e 22 Presìdi o Aziende Sanitarie di Regioni diverse.
Questo Corso di perfezionamento non costituisce solo un evento formativo; rappresenta, infatti, un tassello di una strategia che aggrega in modo integrato Università, Aziende Sanitarie ed Associazione professionale. Tale strategia mira a sviluppare sinergie per sviluppare un cambiamento culturale in grado di incidere sulle realtà assistenziali in termini sia di qualità dell’assistenza sia di valorizzazione dei professionisti.