Il Sistema Qualità Aziendale trova la sua periodica programmazione nel Piano Qualità Aziendale con la programmazione delle attività per il triennio 2020-2022.

Il coordinamento delle attività del Sistema Qualità Aziendale è affidato alla Struttura Semplice Qualità e Accreditamento.

ATTIVITA’

Qualità:

  • Supporto al raggiungimento degli obiettivi della Direzione Strategica;
  • Sostegno e supporto alle Strutture assistenziali e amministrative per realizzazione, validazione, monitoraggio di Procedure, Istruzioni Operative, Regolamenti e Percorsi Diagnostici-Terapeutici-Assistenziali di rilevanza e applicazione trasversale;
  • Individuazione e monitoraggio di indicatori;
  • Sostegno e collaborazione con le Strutture nell’individuazione di percorsi correttivi e di miglioramento in caso di non conformità;
  • Organizzazione, monitoraggio e correzione del sistema di gestione della documentazione sanitaria;
  • Collaborazione con l’Unità di Gestione Rischio Clinico e l’Unità Prevenzione Rischio Infettivo;
  • Partecipazione e stesura di protocolli di ricerca clinica-assistenziale;

Accreditamento istituzionale e certificazione:

  • Revisione requisiti generali dell’accreditamento istituzionale aziendale e del Centro Trasfusionale;
  • Verifiche requisiti specifici di macroattività, coordinamento azioni di adeguamento, assistenza alle Strutture durante le verifiche regionali;
  • Supporto ai percorsi di certificazione delle Strutture.

Sede e contatti:

Referente:

  • INFERMIERE SPECIALISTA IN RICERCA E QUALITA’: Dott. Dino Stefano Di Massimo