In questa pagina trovate alcune informazioni e risorse importanti per:

  • fruire della Formazione a Distanza SINCRONA (WEBINAR) organizzata dalla ASLBI;
  • realizzare, nel ruolo di docenti o relatori/trici di webinar, interventi e azioni formative il più efficaci possibili.

 

ISTRUZIONI WEBINAR per UTENTI

Dal 2023 la S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASLBI usa Zoom come piattaforma per l’erogazione di webinar e FAD sincrona.

Gli iscritti ai webinar e alla FAD sincrona ASLBI riceveranno vie email le istruzioni per accedere all’evento formativo a distanza tramite Zoom. Sarà possibile collegarsi a Zoom da pc, tablet o smartphone, usando il browser oppure scaricando l’app Zoom.

VIDEO PER FORMARE E FORMARSI CON I WEBINAR

Di seguito i link a tre video-lezioni tenute da esperti dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. I video sono il frutto della collaborazione tra la S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASLBI. del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell?università di Torino e di CinEduMedia.

Video-lezione “COME CAMBIA LA FORMAZIONE CON IL DIGITALE?”

Nel video la Prof.ssa Simona Tirocchi, Prof. associato di Sociologia dei Processi Sociali e Comunicativi dell’Università degli Studi di Torino, offre alcune riflessioni sui cambiamenti sulla formazione determinati dal digitale e cerca di rispondere ad interrogativi relativi a come sono cambiati, con la digitalizzazione “forzata” dovuta alla pandemia, i paradigmi di significato e come si sono ristrutturati i modelli sociali relativi alla formazione:

  • Quali strumenti formativi e quale materiale didattico?
  • Quali accorgimenti e codici comunicativi sono importanti per la formazione a distanza?
  • Quali punti di forza e quali occasioni offrono i webinar a chi li propone e a chi li fruisce?

Video-lezione “PER UN IDENTIKIT DEL WEBINAR”

Nel video la Dott.ssa Manuela Repetto, Ricercatrice in didattica e pedagogia speciale, dell’Università degli Studi di Torino, approfondisce lo strumento formativo del webinar, offrendone un vero e proprio “identikit” e descrivendone i diversi tipi, le caratteristiche tecniche, le modalità formative e di fruizione e, infine, illustrando punti di forza e criticità della partecipazione ad un webinar.

Ne emerge come il webinar, passato il periodo di emergenza pandemica che ha visto una vera e propria esplosione del suo utilizzo, possa diventare una strategia formativa consolidata con sue caratteristiche precise e con rilevanti opportunità di apprendimento.

Video-lezione “BUONE PRATICHE PER LA FAD”

Nel video il Prof. Alberto Parola, Professore associato di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Torino e Presidente del centro di ricerca CinEduMedia, fornisce alcuni approfondimenti relativi alla progettazione formativa e alla didattica dei webinar.

Anche attraverso alcuni riferimenti alla letteratura scientifica, illustra strumenti di progettazione e accorgimenti dedicati ai formatori e ai docenti che vogliono proporre i webinar come contesti di apprendimento.

Vengono focalizzati alcuni elementi significativi da considerare in relazione alle metodologie e alle tecnologie di erogazione dei webinar, facendo emergere l’a necessità di un approccio sistemico: l’importanza di offrire occasioni di partecipazione attiva ai discenti, in cui l’apprendimento è anche ricerca e azione online (RAOL) da compiere insieme agli altri in una dimensione comunitaria e di cui il docente è un facilitatore, e in cui si possa favorire la riflessioni meta-cognitiva, permettendo sia l’autovalutazione che la valutazione delle competenze.

 

Link alla playlist su Youtube “ASLBI MY ASL WEINAR” che contiene tutte e tre le video-lezioni.