La Social Media Policy illustra all’utenza le regole di comportamento da tenere nei profili istituzionali creati e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare in tali spazi.
Contenuti pubblicati sui social media
Sui social media aziendali sono pubblicati contenuti relativi a comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali, aggiornamenti normativi e attività, iniziative, servizi, progetti ed eventi aziendali, utilizzando immagini e video istituzionali.
I canali social aziendali sono inoltre utilizzati per ricevere richieste di informazioni, segnalazioni, suggerimenti, commenti, critiche.
L’Azienda può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi, verificando l’attendibilità della fonte, senza tuttavia certificarne i contenuti.
I social media dell’ASL producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.01, possono essere condivisi, riprodotti e scaricati, a condizione che non vengano modificati e che venga riconosciuta una menzione di paternità nei confronti dell’Azienda Sanitaria.
L’eventuale presenza di spazi pubblicitari nei canali social utilizzati dall’ASL non sono sotto il controllo dell’Amministrazione, ma gestiti in autonomia dal social network.
Moderazione
I canali social vengono moderati negli orari di apertura dell’Ufficio Comunicazione e URP, ossia dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30.
Gli utenti sono invitati a presentarsi con nome e cognome; i commenti e i post rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’Azienda, che non può pertanto essere ritenuta responsabile della veridicità di quanto viene postato da terzi.
Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico. La moderazione da parte dell’Amministrazione all’interno dei propri spazi è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.
I tempi di risposta variano in base alla tipologia della richiesta. L’obiettivo è di rispondere alle richieste dei cittadini ogni volta che sia possibile di segnalare link a documenti che si ritengono utili a fornire una risposta nel più breve tempo possibile o indirizzare agli uffici competenti per fornire la risposta più pertinente.
Non tutto può essere risolto attraverso i canali social: gli operatori dell’Ufficio Comunicazione e URP sono a disposizione per indirizzare nel migliore dei modi le richieste pervenute.
Le pagine e gli account dell’ASL BI non sono canali deputati a gestire direttamente segnalazioni o reclami specifici, che dovranno essere ricondotti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Messaggi relativi a proposte, programmi, prese di posizione di movimenti e partiti politici non sono trattati o oggetto di risposta tramite i social media dell’ASL BI. Così pure i canali social non possono essere utilizzati per pubblicare post e commenti/contenuti che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social, per nessuna ragione.
Non saranno tollerati insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
In ogni caso, saranno rimossi dall’amministratore i post, i commenti o i contenuti che:
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
- hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
- divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
- contenuti classificabili come spam;
- promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
- hanno un contenuto politico/propagandistico;
mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro; - presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- presentano contenuti a carattere osceno, pornografico o pedopornografico, o tali da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
- hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali.
L’ASL BI si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi norma vigente. In caso di violazione di queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, l’ASL BI si riserva il diritto di attivare il BAN o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.
Allegati