La Vera Copia della Sacra Effigie della Madonna d’Oropa è stata esposta al secondo piano dell’Ospedale ASL di Biella

Mercoledì 6 marzo, al pomeriggio, il Vescovo di Biella Monsignor Roberto Farinella ha celebrato la Santa Messa con l’imposizione delle Ceneri ai fedeli e con il richiamo del messaggio di Papa Francesco sulla Quaresima: “Digiuno, preghiera ed elemosina”. Tra i presenti, il Sindaco di Ponderano, Elena Chiorino 

L’arrivo della statua della Madonna d’Oropa nel nostro Ospedale

La Vera Copia della Sacra Effigie della Madonna d’Oropa è stata esposta al secondo piano dell’Ospedale ASL di BiellaA settant’anni dalla Peregrinatio Mariae del 1949 e ad un anno dalla Quinta Centenaria Incoronazione del 2020, la Diocesi di Biella ha pensato di celebrare il ricordo di questo anniversario, portando la statua nei luoghi-simbolo di vita, lavoro, sofferenza e speranza, in Biella e dintorni.
In corrispondenza della passerella dell’Ospedale dell’ASL di Biella, mercoledì 6 marzo 2019 la statua della Madonna d’Oropa è stata esposta al secondo piano delle Degenze Est e giovedì 7 al secondo piano delle Degenze Ovest.

L’iniziativa era rivolta a pazienti, familiari e operatori, che avessero voluto eventualmente ritagliarsi anche solo un attimo del loro tempo.
La Vera Copia della Madonna d’Oropa è la statua utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere il simulacro originale dai pericoli del conflitto in corso. Nel 1949 per la Peregrinatio Mariae questa statua, che è arrivata appunto nel nostro Ospedale nella mattinata di mercoledì 6 marzo, è stata simbolicamente portata in tutto il Biellese, come ringraziamento della fine della guerra e messaggio di speranza per l’inizio di un nuovo tempo di pace.La Vera Copia della Sacra Effigie della Madonna d’Oropa è stata esposta al secondo piano dell’Ospedale ASL di Biella

Questo il programma dei due giorni:

ore 15.00Recita del Santo Rosario
ore 16.00Santa Messa (mercoledì 6 marzo celebrata dal Vescovo Monsignor Roberto Farinella, nella foto)

Confessioni: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, come riportato nella locandina in allegato.