“Obesity Day”: giovedì 10 ottobre informazione e prevenzione con l’ASL di Biella

Al mattino nell’atrio dell’Ospedale degli Infermi

L’immagine della locandina

Giovedì 10 ottobre 2019,​ era l’ “Obesity Day”. Anche quest’anno l’ASL di Biella è stata in prima linea per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza, favorendo l’adozione di comportamenti quotidiani che possono fare la differenza sul piano della salute. Giovedì il personale della Struttura Complessa (SC) SIAN e Dietologia, diretta dal dottor Michelangelo Valenti, è stato nell’atrio dell’Ospedale – dalle ore 09.00 alle 13.00 circa – per fornire informazioni al pubblico ed offrire al tempo stesso consigli utili per una corretta alimentazione. In tale occasione è stato distribuito materiale informativo; inoltre il personale del servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica è stato a disposizione per misurare:

  • la circonferenza vita
  • l’altezza
  • il peso

con calcolo dell’Indice di Massa Corporea.

La Giornata nazionale promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), puntava a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative all’obesità.

In questa occasione sono stati somministrati anche alcuni questionari dagli studenti dell’ITI e “Gae Aulenti” di Biella per comprendere fino in fondo i comportamenti adottati ogni giorno e poter individuare gli accorgimenti più giusti per strutturare un percorso adeguato.

Sono numerose le iniziative che l’ASL di Biella già da tempo porta avanti con le Scuole del territorio proprio per alimentare la cultura del mangiar bene fin da piccoli. La conoscenza come primo strumento per prevenire l’obesità.

È disponibile in allegato la locandina.