Gruppo delegazione infermieri da ferrara 21052015

Dodici professionisti, tra coordinatori ed infermieri per osservare l’esperienza biellese

Mercoledì 20 e giovedì 21 maggio 2015, una delegazione di 12 persone, tra coordinatori ed infermieri, provenienti dall’Azienda Unità Sanitaria Locale e dal Collegio IPASVI di Ferrara ha fatto visita all’Ospedale degli Infermi per osservare sul campo l’applicazione del “Primary Nursing”. Si tratta di un modello di assistenza infermieristica che l’ASL BI ha introdotto in forma sperimentale nel 2006, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. All’epoca, l’Azienda Sanitaria Locale di Biella fu tra le prime in Italia ad approntare questo modello che prevede la presa in carico del paziente da parte di un singolo infermiere, il quale diventa, di fatto, operativamente responsabile del percorso assistenziale dell’ammalato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutta la durata della degenza.

La delegazione ferrarese, accolta dalla dottoressa Antonella Croso, Responsabile della Struttura Semplice (S.O.S.) Direzione delle Professioni Sanitarie, e da Claudia Gatta, Coordinatore infermieristico del Dipartimento di Medicina dell’ASL BI, ha potuto toccar con mano l’applicazione del “Primary Nursing” nei reparti dell’Ospedale biellese e constatare quanto l’esperienza condotta sia, in tal senso, innovativa e, al tempo stesso, consolidata.

La dottoressa Marika Colombi, Responsabile Assistenziale del Dipartimento Medico e Chirurgico della Direzione Infermieristica e Tecnica ospedaliera dell’AUSL di Ferrara, commenta: “Ciò che abbiamo visto al “Degli Infermi” ci ha reso consapevoli del fatto che il modello è applicabile ed estendibile a tutti i reparti ospedalieri. Inoltre, osservando l’esperienza sul campo ci siamo resi conti che, se sostenuto, questo percorso può elevare la professionalità dell’infermiere all’interno del presidio”.

La visita della delegazione fa seguito alla partecipazione dell’ASL BI a due convegni che si erano svolti rispettivamente nel marzo e nell’ottobre del 2014, proprio a Ferrara.

La dottoressa Antonella Croso, aggiunge: “È una grande soddisfazione ricevere colleghi da altre Aziende Sanitarie d’Italia, perché è la dimostrazione di quanto la nostra esperienza sia innovativa. Ricordo, inoltre, che la fondatrice del “Primary Nursing”, l’infermiera americana Marie Manthey, è stata ospite del nostro Ospedale, unica tappa italiana dopo Torino, in due occasioni nell’arco di poco più di due anni, l’ultima volta il 15 aprile scorso, proprio per conoscere ciò che stiamo facendo e per incontrare infermieri impegnati nell’implementazione del modello. Tutto ciò ci onora e ci sprona a proseguire il cammino, anche per quanto riguarda il miglioramento dell’assistenza infermieristica sul territorio”.

Si ricorda, infine, che negli ultimi anni si sono recate nell’Ospedale biellese diverse delegazioni, anche da fuori regione:

  • nell’agosto      2012, una dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
  • nell’agosto      2013, un’altra proveniente dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari      di Trento
  • nel febbraio 2014, una terza delegazione dall’Azienda Ospedaliero      Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine,

come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.

 

 

(Nell’immagine a testa di pagina, la delegazione da Ferrara al Nuovo Ospedale dell’ASL BI presso la Direzione delle Professioni Sanitarie, giovedì 21 maggio 2015)