Fn locandina allattamento 10102015

Ci sono stati interventi di medici ed avvocati. Non sono mancati un intermezzo musicale e una mostra fotografica

 

 Una parte della locandina

 

L’ASL di Biella ha aderito anche quest’anno alla “Giornata Mondiale dell’Allattamento al Seno”.  
Sabato 10 ottobre 2015, dalle ore 14.15 alle 18.15 circa, tutte le mamme erano invitate pertanto nella Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi per un incontro ad ingresso libero che quest’anno verteva sul tema “allattamento e lavoro”.
È disponibile la {phocadownload view=file|id=1420|target=s} .

 

Nel programma sono stati inseriti gli interventi del dottor Roberto Jura e della dottoressa Anna Perona, rispettivamente Direttore del Dipartimento Materno Infantile e Responsabile della Struttura Semplice a valenza Dipartimentale (S.o.S.D.) Neonatologia dell’ASL di Biella. La parola è passata poi alla pediatra di libera scelta, dottoressa Patrizia Paniccia, che ha guidato la tavola rotonda “Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!” e a Paola Paschetto, consulente professionale in allattamento materno. Sono stati l’avvocato Pietro Barrasso del Foro di Biella e l’avvocato Mirco Giroldi, presidente AIGA sezione di Biella – Associazione Italiana Giovani Avvocati, ad illustrare ai partecipanti i termini di legge circa i diritti di una mamma che allatta. Non sono mancate nemmeno ostetriche ed infermiere della Neonatologia dell’ASL di Biella che hanno accolto i partecipanti all’incontro e che sono state a disposizione delle mamme per dare informazioni e consigli utili.

Chiara Violino, Coordinatore delle ostetriche dell’Ospedale degli Infermi dell’ASL di Biella, commenta: “L’Organizzazione Mondiale della Sanità ribadisce l’importanza dell’allattamento materno e delle azioni che ogni punto nascita dovrebbe attuare per avviarlo nel miglior modo possibile. Tutto ciò perché l’allattamento al seno:

  • Rafforza il legame mamma-bambino.
  • Fornisce un ricchissimo patrimonio immunitario al neonato.
  • È prevenzione per la depressione post partum.
  • Aiuta a prevenire emorragie dopo la nascita del piccolo”.

L’edizione 2015 della Giornata Mondiale dell’Allattamento al Seno è stata proposta con l’obiettivo di tutelare maggiormente le madri lavoratrici che stanno allattando i propri bambini. Come? Per esempio:

  • Intensificando le azioni affinché i datori di lavoro sostengano e facilitino attivamente le mamme lavoratrici a continuare ad allattare.
  • Informando le persone sui più recenti diritti internazionali riguardo la Tutela della Maternità.
  • Aumentando la consapevolezza della necessità di rafforzare la relativa legislazione nazionale.

Un altro obiettivo della Giornata è stato quello di mostrare, facilitare e rafforzare pratiche che aiutino le donne che lavorano senza copertura assistenziale e previdenziale nella fase dell’allattamento, nonché coinvolgere Associazioni di categoria, gruppi di donne e di giovani per tutelare il diritto delle donne di allattare sul luogo di lavoro.

Gli interventi in programma nel pomeriggio di sabato 10 ottobre sono stati intervallati da alcuni momenti artistici: alle 14.30, infatti, Emiliano Toso (al pianoforte) e Lorena Borsetti (al violoncello) si sono esibiti nella Sala Convegni con alcuni brani dell’album “Wingprinting”, composto dallo stesso Toso, biologo cellulare e musicista. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, in quanto gli strumenti sono stati accordati ad una frequenza di 432Hz; questa sonorità riduce i livelli di stress cronico, aumenta la creatività e benessere personale, favorendo così la rigenerazione cellulare. Durante il concerto, l’artista Francesca Rovetto ha presentato la sua pittura ispirata proprio alle sonorità delle composizioni di Toso.

Infine, i partecipanti hanno potuto visitare la mostra fotografia di Paola Paschetto su mamme e figli che è stata allestita all’esterno della Sala Convegni del Nuovo Ospedale proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Allattamento al Seno, come riportato sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.