Dottor Graziano Gusmaroli neurologo Presidente SINV 2015

Orgoglioso dell’incarico ottenuto, commenta: “La formazione degli Specialisti che si occupano di patologie cerebrovascolari continuerà ad essere l’obiettivo principale dell’Associazione

 

Il Direttore della Neurologia dell’ASL di Biella, dottor Graziano Gusmaroli, nuovo Presidente della Società Italiana Interdisciplinare Neurovascolare (SINV)

 

Il dottor Graziano Gusmaroli, Direttore del Dipartimento di Medicina e della Struttura Complessa (S.O.C.) Neurologia dell’ASL di Biella, è stato nominato nei giorni scorsi Presidente della Società Italiana Interdisciplinare NeuroVascolare.
La SINV è un’associazione che promuove l’ampliamento delle conoscenze sulle malattie cerebrovascolari, riunendo tutti coloro che in ambito medico-chirurgico, a vario titolo e a partire da diverse competenze ed interessi, si occupano operativamente di queste patologie.

Il dottor Graziano Gusmaroli commenta così la sua nomina: “Sono onorato ed orgoglioso di questo incarico. L’obiettivo che mi sono prefissato è quello di proseguire il lodevole lavoro fino a qui realizzato dal mio predecessore, il dottor Giovanni Malferrari, e di potenziare l’attività di studio e ricerca sulle patologie cerebrovascolari. Continueremo gli studi multicentrici nazionali ed internazionali già avviati, che coinvolgono realtà sanitarie italiane e straniere, e ne attiveremo di nuovi, per esempio sull’ecografia cerebrale parenchimale, indagine che già viene eseguita nell’Ospedale di Biella, di Reggio Emilia, Novara, San Benedetto del Tronto, San Giovanni Rotondo e Ragusa“.

L’Associazione ha una forte vocazione per la formazione di Specialisti:

  • neurologi
  • neurochirurghi rianimatori
  • chirurghi
  • cardiologi
  • geriatri
  • chirurghi vascolari
  • medici di Medicina d’Urgenza
  • tecnici di Neurofisiopatologia
  • medici radiologi ed internisti

implicati nella gestione delle patologie cerebrovascolari, ciascuno nell’ambito della branca di appartenenza e delle competenze specifiche acquisite.

La SINV, lo ricorda il nome stesso, è infatti un organismo interdisciplinare di cui fanno parte Specialisti appartenenti alle branche anzi citate e che sono tutte formalmente rappresentate proprio all’interno dell’Associazione.

Nella società che presiedo, sono rappresentate realtà sanitarie di tutta Italia, da Merano a Ragusa, da Trieste a Lecce – continua il Primario della Neurologia biellese -. Da tempo sono attive collaborazioni con centri esteri e lavoreremo anche per ottenere la certificazione della nostra società presso la European Stroke Organization, in modo tale che i percorsi formativi proposti dalla SINV abbiano un valore aggiunto“.

Tra gli appuntamenti che verranno proposti sotto la presidenza del dottor Gusmaroli si ricordano sin da ora il Congresso nazionale, che nell’autunno del 2016 si svolgerà a San Giovanni Rotondo, in Puglia, e la “Summer School” che verrà riproposta a Biella, come per le precedenti due edizioni, nell’estate del 2016: “Per quanto riguarda la scuola estiva rivolta agli Specialisti italiani e stranieri che trattano patologie neurovascolari, lavoreremo per far sì che la terza edizione sia affiancata ad un’analoga Summer School nel sud d’Italia, con l’obiettivo di favorire la partecipazione di professionisti che avrebbero difficoltà a raggiungere il capoluogo biellese. In linea generale, ciascuno degli appuntamenti formativi che andremo a proporre ai nostri associati nascono con l’obiettivo di consegnare loro un bagaglio di conoscenze ed esperienze pratiche che possano essere applicate in ambito professionale e che possano denotare una specifica competenza acquisita nell’ambito della gestione della patologia cerebrovascolare”.

Il dottor Graziano Gusmaroli è stato anche invitato ad entrare a far parte del comitato scientifico di redazione della International Journal of Neurological Disorders & Interventions, di cui fanno già parte Specialisti di tutto il mondo. Si tratta di una rivista internazionale dedicata alle patologie neurologie e neurovascolari, che riporta al suo interno contributi scientifici, esiti di studi clinici ed approfondimenti sulle nuove terapie.

Il dottor Gianni Bonelli, Direttore Generale dell’ASL di Biella, commenta in conclusione: “La nomina del dottor Gusmaroli alla presidenza della Società Italiana Interdisciplinare NeuroVascolare è un ulteriore riconoscimento del valore professionale del nostro Primario. Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati con il nuovo Atto Aziendale è quello di sviluppare ulteriormente le attività legate alla gestione delle patologie neurologiche, in modo tale che l’Ospedale diventi un punto di riferimento del Quadrante Nord Orientale del Piemonte in questo ambito specifico. La nomina di Gusmaroli ci conferma la validità del nostro proposito e la possibilità di concretizzarlo“, come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.