Dalla Rappresentanza dei Sindaci nell’incontro di venerdì 12 febbraio

 

Uno scorcio dell’area esterna dell’Ospedale degli Infermi dell’ASL BI a Ponderano

 

Un incontro proficuo e costruttivo, quello del pomeriggio di venerdì 12 febbraio 2016 con la Rappresentanza dei Sindaci, che ha permesso di trovare una soluzione definitiva sulla questione parcheggi.
La nostra Azienda Sanitaria Locale ha accolto le istanze dell’assemblea; i punti fermi sono:

  • l’individuazione di una tariffa politica
  • la definizione di una franchigia oraria gratuita
  • il coinvolgimento di Area Vasta.

La soluzione tracciata prevede che venga espletato un bando di gara per l’individuazione di un concessionario che avrà come vincolo il mantenimento di una tariffa massima giornaliera di 1 € (euro) e una franchigia oraria di almeno 30 minuti. Permane la convenzione con il Comune di Ponderano – convenzione che verrà rimodulata per essere compatibile con la tariffa massima prevista – mentre la Provincia di Biella sarà centrale di committenza per la gara.

Nei prossimi giorni verranno eseguite ulteriori verifiche per valutare più da vicino i volumi di traffico; l’intento è quello di verificare la possibilità per aumentare la franchigia avvicinandola il più possibile ai 60 minuti. Il Comune di Ponderano si è impegnato formalmente a garantire la massima trasparenza sul bilancio economico della gestione dell’area. Un eventuale utile verrebbe destinato all’ASL BI per essere investito in attrezzature o servizi sanitari. La previsione è quella di individuare il gestore del parcheggio entro l’estate, come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.