Da sinistra Carmine Damiano Apistom Biella e Gianni Bonelli 08082016

Presente una volta alla settimana

 

Il dono di una maglia dell’APISTOM Biella al Direttore Generale dell’ASL BI, Gianni Bonelli da parte del Presidente dell’Associazione, Carmine Damiano nella mattinata di lunedì 8 agosto 2016

 

APISTOM Biella insieme all’ASL BI per supportare i pazienti stomizzati. Una volta alla settimana l’Associazione Pazienti Incontinenti e Stomizzati sarà presente nel nostro Ospedale nella giornata in cui è attivo l’Ambulatorio dedicato. L’obiettivo è quello di far conoscere meglio le attività dell’Associazione che offre assistenza – anche psicologica – ai pazienti e ai loro familiari. Nella mattinata di lunedì 8 agosto 2016 il Presidente Carmine Damiano ha incontrato il Direttore Generale dell’ASL BI Gianni Bonelli. Durante l’incontro, voluto per approfondire alcuni aspetti, Carmine Damiano ha donato al dottor Bonelli una maglia dell’Associazione. Un gesto simbolico per rappresentare la volontà di rafforzare la sinergia e la collaborazione tra queste due realtà.

La stomia è il risultato di un intervento che crea un’apertura sull’addome per mettere in comunicazione un viscere, dell’apparato intestinale o urinario, con l’esterno. È importante conoscere cos’è una stomia e il motivo del suo confezionamento, perché solo così potrà essere accettata come una nuova condizione anatomica a cui adattarsi, che comunque permette una normale vita di relazione e attraverso la quale è stato possibile riacquistare lo stato di persona sana.

APISTOM è una Associazione di Volontariato, senza fini di lucro, a cui aderiscono:

· portatori di stomia
· infermieri
· stomaterapisti
· medici
· persone che intendono sostenere l’attività dell’Associazione,

come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.