Da sinistra Luca Sala, Marco Marcolongo, Roberto Jura, Mario Alberto Clerico e Claudio Pissaia direttori dipartimento aslbi 21012016

Di Prevenzione, Medicina e Urgenza, Materno Infantile, Oncologia e Chirurgia

 

I Direttori di Dipartimento dell’ASL BI: da sinistra, i dottori Luca Sala, Marco Marcolongo, Roberto Jura, Mario Alberto Clerico e Claudio Pissaia

 

Prende sempre più forma la nuova organizzazione dell’ASL di Biella. Lo fa attraverso quelle realtà che tra Ospedale e Territorio sono il collante di tutte le attività specialistiche: i Dipartimenti.
Si tratta di strutture che perseguono finalità comuni, aggregate in una specifica tipologia organizzativa e gestionale.
Con il rinnovato Atto Aziendale il volto della nostra Azienda sotto questo profilo è stato rimodulato e rinnovato focalizzando l’attenzione anche sulle patologie tumorali.
I Dipartimenti sono quelli di: Chirurgia, Medicina e Urgenza, Materno Infantile, Prevenzione, Oncologia.
Nelle prossime settimane verrà nominato anche il direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale che vede cooperare insieme l’ASL di Biella e le ASL di Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.

Il Dipartimento di Chirurgia è diretto dal dottor Claudio Pissaia. In quest’ambito rientrano tutte le Strutture volte a garantire la risposta ai bisogni di salute del paziente chirurgico. Tra gli obiettivi vi è quello di ampliare l’offerta chirurgica in Oncologia, migliorando l’efficacia terapeutica e implementando alcuni ambiti specialistici di eccellenza (chirurgia bariatrica, vitreo-retinica, vertebrale e maxillo-facciale).

A guidare il Dipartimento che si occupa della salute della donna e del bambino – Materno Infantile – è il dottor Roberto Jura. Un ambito di azione, questo, estremamente delicato su cui l’Azienda sta agendo per rafforzare l’impegno nell’offerta di servizi assistenziali di cui una famiglia può aver bisogno: dal desiderio di procreazione, alla gestione e cura della gravidanza fino ai primi mesi di vita del bambino. L’approccio è multidisciplinare, con l’integrazione di più competenze mediche.

Al dottor Marco Marcolongo va la direzione del Dipartimento di Medicina e Urgenza. All’interno sono aggregate tutte quelle Strutture che hanno il compito di gestire il paziente medico nelle fasi acute e croniche della malattia.

Dirige il Dipartimento di Oncologia il dottor Mario Alberto Clerico. Attenzione costante, dunque alle patologie oncologiche e presa in carico del paziente a 360 gradi secondo una visione nuova e con un approccio di condivisione aperto al Territorio, in cui anche il Dipartimento di Prevenzione affidato al dottor Luca Sala, gioca un ruolo di primo piano. Qui la promozione della salute viene valorizzata e tutelata attraverso campagne specifiche di prevenzione delle malattie e della disabilità, con lo sviluppo di interventi di Sanità Pubblica umana ed animale, come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.