Da sinistra Angelo Penna, Gianni Bonelli e Stefano Pessina alla conferenza stampa di In-Forma 15092016

Da lunedì 19 fino a domenica 25 settembre un calendario di incontri con gli esperti della nostra ASL

 

Da sinistra, i Direttori Sanitario dell’ASL BI, Angelo Penna; Generale, Gianni Bonelli e del Centro Commerciale “gli ORSI”, Stefano Pessina durante la Conferenza Stampa di presentazione di “IN-FORMA” presso il Centro Commerciale, nella mattinata di giovedì 15 settembre 2016

 

Il Centro Commerciale “gli ORSI” e l’ASL di Biella hanno presentato nella mattinata di giovedì 15 settembre 2016 la manifestazione {phocadownload view=file|id=3285|target=s},

un calendario di incontri volti ad informare e sensibilizzare la Comunità biellese sulle principali tematiche legate alla salute. Gli appuntamenti, che si sono tenuti da lunedì 19 a domenica 25 settembre 2016, sono stati il frutto della collaborazione tra le due realtà territoriali, che per il quinto anno consecutivo, hanno offerto la possibilità a tutte le famiglie del territorio di confrontarsi con Medici specializzati su diversi temi legati alla salute.

F_news_conf_st_in-forma_15092016.jpg

La manifestazione ha dedicato particolare attenzione ad argomenti specifici che sono stati trattati direttamente dai professionisti e dagli esperti dell’ASL di Biella. Nello specifico sono stati affrontati:

  • Ictus e Malattia di Parkinson
  • Psicologia
  • Fibrillazione atriale e terapia anticoagulante
  • Memoria e invecchiamento
  • Sport e Pronto Soccorso
  • Donazione del midollo osseo
  • Salute della mamma e del bambino.

Gli incontri erano aperti a tutti e in forma completamente gratuita, secondo il seguente programma:

  • Lunedì 19 settembre i professionisti dell’ASL di Biella hanno incontrato il pubblico dalle ore 15.00 alle 19.00 per affrontare i temi delicati di Ictus e malattia di Parkinson. Durante l’incontro è stato illustrato come riconoscere in tempo utile un eventuale principio di ictus, quali i sintomi più comuni e come intervenire per gestire in modo immediato l’emergenza. Si è parlato anche della Malattia Parkinson e delle terapie principali per curarla.
  • Martedì 20 settembre il pomeriggio è stato interamente dedicato alla psicologia: dalle ore 15.00 alle 19.00, infatti, gli esperti in materia sono stati a disposizione del pubblico de “gli ORSI” per fornire tutto il loro sostegno e supporto ai malati di patologie croniche.
  • Mercoledì 21 settembre, invece, si è tenuto un incontro volto all’approfondimento di un’altra questione molto importante: dalle ore 15.00 alle 19.00 si è parlato di fibrillazione atriale, scompenso e terapia anticoagulante, per informare la cittadinanza sulle regole di comportamento più corrette da tenere.
  • Giovedì 22 settembre, un doppio appuntamento: dalle ore 10.00 alle 13.00 gli esperti del Centro della Memoria sono stati disponibili per un confronto sul delicato tema dell’invecchiamento e sulle modalità di affrontarlo al meglio, sotto tutti i punti di vista. Dalle ore 15.00 alle 19.00, invece, è stata la volta degli infermieri ASL per informare sull’assistenza infermieristica a domicilio, uno strumento in più a disposizione di tutti quei cittadini bisognosi di un aiuto concreto per affrontare patologie gravi e meno gravi.
  • Venerdì 23 settembre il Centro Commerciale ha dedicato la prima parte della giornata, dalle ore 10.00 alle 13.00, al tema dello sport come strumento di benessere, durante la quale i professionisti de “I Gruppi di Cammino” hanno incontrato il pubblico per sensibilizzare e incentivare la comunità a tenere un corretto stile di vita all’insegna del movimento fisico; dalle ore 15.00 alle 19.00, invece, si è parlato di Pronto Soccorso, illustrando a tutta la cittadinanza le modalità migliori per usufruirne.
  • Sabato 24 settembre, un’intera giornata dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo. L’incontro, che si è svolto dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00, ha voluto essere un’occasione di approfondimento su questo delicato problema e sull’importanza della donazione.
  • Domenica 25 settembre si è svolta invece un’iniziativa pensata per le mamme: genitori, nonni, zii hanno scoperto come riservare maggiori attenzioni alla salute della mamma e a quella del suo bambino e a come prendersi cura di loro nel modo corretto. L’incontro ha avuto luogo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Il Direttore Generale ASL BI, dottor Gianni Bonelli ha sottolineato: “La vocazione di una realtà come l’ASL è di certo quella di aprirsi sempre più all’esterno in una logica di integrazione tra Ospedale e Territorio. Questa manifestazione è di certo l’espressione più evidente di tale logica. I professionisti dell’ASL sono vicini ai cittadini e lo saranno ancora di più in tale occasione. Lontani dall’Ospedale, ma con il proposito di alimentare la cultura e il sapere in materia di salute in un luogo che per molte persone è simbolo di quotidianità“.

Il Direttore del Centro Commerciale “gli ORSI”, Stefano Pessina, ha commentato: “Anche quest’anno il Centro Commerciale “gli ORSI” è lieto di ospitare l’iniziativa “In-Forma, informarsi per stare in-forma” e contribuire alla prevenzione e alla corretta informazione di tutti i cittadini. Il Centro Commerciale, infatti, da sempre attento alle esigenze della Comunità biellese, non può che essere onorato di collaborare con i Medici specializzati dell’ASL di Biella e di favorire, grazie al loro impegno e alla professionalità che li contraddistingue, la loro opera di informazione e sensibilizzazione sulle principali tematiche della salute“, come si legge nel Comunicato congiunto degli Uffici Stampa de “gli ORSI” e della nostra Azienda Sanitaria Locale.