Dei Consorzi IRIS e CISSABO. Appuntamenti per mamme e papà con il Centro per Le Famiglie ”il Patio” e il Consultorio per le Famiglie di Cossato

Una parte dell’opuscolo

Le “Conversazioni tra genitori” sono momenti ormai consolidati di confronto tra professionisti e genitori per condividere esperienze quotidiane di genitorialità, cercare buone strategie di sopravvivenza e costruire nuovi pensieri sull’educazione dei propri figli. Si vuole offrire in questo modo al genitore uno spazio dove raccontare esperienze, dubbi e paure portando il proprio punto di vista, insieme ai conduttori e a coloro che condividono lo stesso meraviglioso e difficile ruolo: fare la mamma e fare il papà.

L’edizione di quest’autunno vede protagonisti i genitori che hanno figli dalla nascita all’adolescenza suddivisi per gruppi tra le diverse fasce di età dei figli e portano con sé una novità: incontri pensati a tema con esperti esterni si alterneranno ad incontri di approfondimento a tema libero. Le tematiche spaziano dalle fatiche e gioie dei primi mesi di vita, al cammino verso l’autonomia dei piccoli che crescono, a come gestire i “capricci”, lo sguardo al mondo esterno e cosa farò da grande, fino all’adolescenza con tutte le sue criticità e contrapposizioni.

Gli appuntamenti sono gratuiti (con iscrizione obbligatoria) e ancora solo in forma on-line con l’utilizzo della piattaforma Zoom. 
Per informazioni ed iscrizioni contattare i seguenti numeri telefonici:

  • 335.7920454 (Centro per le Famiglie “il Patio”)
  • 366.4936348 (Consultorio per le Famiglie-Cossato).

È possibile anche visitare le pagine Facebook:

  • “Consorzio IRIS Biella”
  • “Consultorio Cossato”
  • “Associazione Famillando Onlus”

e la pagina Instagram “@consultorioperfamigliecossato”.

Le “Conversazioni tra genitori” sono attività del Centro per le Famiglie “il Patio” del Consorzio IRIS di Biella e del Consultorio per le Famiglie di Cossato (ASL BI e Consorzio CISSABO). Sono servizi pubblici e gratuiti che sostengono ed accompagnano mamme e papà nel delicato compito della genitorialità.
Oltre ai gruppi tra genitori, offrono sportelli informativi per famiglie e consulenze educative individuali ai genitori che ne fanno richiesta.
Nello specifico, il Centro per le Famiglie “il Patio” rivolge la sua attenzione ad ogni fase del ciclo di vita familiare, anche quello più critico come l’essere genitore solo o vivere una situazione di separazione. In questo caso viene attivato Ge.Co (Gestione del Conflitto per genitori in situazione di separazione) con le attività di mediazione familiare e consulenze psicologiche individuali per il singolo genitore.
Il Consultorio per le Famiglie di Cossato invece è impegnato ormai da anni nei percorsi di Educazione all’affettività e alla sessualità nelle Scuole del Cossatese, propone percorsi di formazione agli insegnanti sul medesimo tema, oltre che organizzare Gruppi di parola per figli di genitori separati, come si legge nel Comunicato Stampa trasmesso dallo stesso Consultorio martedì 13 ottobre 2020 alla nostra Azienda Sanitaria Locale.