Tutti i farmaci e vaccini esistenti in commercio sono soggetti a una valutazione del loro profilo rischio/beneficio.

La Farmacovigilanza ha lo scopo di raccogliere, sia da parte di Medici e di tutti gli altri Operatori sanitari (Farmacisti, Infermieri…), sia da parte del Cittadino/Paziente, le segnalazioni spontanee relative a sospette reazioni avverse (ADR) che consistono in ogni “effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale”.

È possibile infatti che durante le fasi di sperimentazione, pre-autorizzative, non emergano tutte le reazioni avverse di un determinato farmaco, considerato il campione ristretto di persone oggetto degli studi. Tale campione è costituito da pazienti selezionati che non includono soggetti con pluripatologie e/o che assumono molti farmaci. Allo stesso modo anche le frequenza con cui si presentano gli effetti avversi possono variare quando lo stesso farmaco viene usato da tutta la popolazione.

Le informazioni così raccolte vengono inserite, dal Responsabile Locale di Farmacovigilanza di ogni ASL sulla Rete Nazionale di Farmacovigilanza, a disposizione degli Enti Regolatori (AIFA, EMA, ecc…) per l’analisi di questi segnali e successivi provvedimenti.

Per effettuare la segnalazione è possibile accedere al Sito Internet www.vigifarmaco.it e provvedere ad inserire i dati direttamente su questo Portale.

Viceversa è possibile compilare la scheda cartacea reperibile sul sito dell’AIFA https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse  e trasmetterla – per quanto riguarda la nostra Azienda Sanitaria di Biella – al Responsabile Locale:

dottoressa Lucia Clemente
S.S. Farmaceutica Territoriale
Tel. 01515159145 
e-mail: lucia.clemente@aslbi.piemonte.it