Struttura Complessa

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Direttore/Responsabile

Dott. Roberto Polastri

Referente

-

Telefono

015-15155302 ambulatori

Mail

gastroenterologia@aslbi.piemonte.it

Competenze

Gestisce l’attività gastroenterologica e di endoscopia digestiva

Struttura Complessa

Laboratorio analisi

Direttore/Responsabile

Dott. Aurelio Malabaila

Referente

-

Telefono

01515154901
01515154928

Mail

segreteria.laboratorioanalisi@aslbi.piemonte.it

Competenze

Analisi e refertazione di campioni biologici

Struttura Semplice Dipartimentale

Lungodegenza e geriatria territoriale

Direttore/Responsabile

Dott.ssa Oriana Critto

Referente

-

Telefono

01515157901

Mail

oriana.critto@aslbi.piemonte.it

Competenze

Attività di degenza ospedaliera
Stabilizzazione clinica dei pazienti acuti geriatrici provenienti dal DEA

Ambulatorio

Ambulatorio Geriatria – Centro della Memoria CDCD

Direttore/Responsabile

-

Referente

Dott.ssa Oriana Critto

Telefono

01515155530
01515155531

Mail

centrodellamemoria@gmail.com

Competenze

Diagnosi,terapia e presa in carico del paziente con deterioramento cognitivo e/o disturbi comportamentali
Counseling e gruppi psicoeducazionali per familiari
Day service
Valutazione neuropsicologica di 2°livello
Valutazione multidimensionale geriatrica

Struttura Complessa

Mecau

Direttore/Responsabile

Dott. Guido Perlo

Referente

-

Telefono

015/15158214

Mail

guido.perlo@aslbi.piemonte .it

Competenze

La Struttura Complessa Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (MeCAU) si colloca all’interno del Dipartimento di Emergenza e Urgenza con l’obiettivo di fornire una risposta pronta, adeguata e qualificata ai problemi di salute dei cittadini che abbiano il carattere di urgenza o emergenza.
La Struttura Complessa (SC) Medicina e ...

La Struttura Complessa Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (MeCAU) si colloca all’interno del Dipartimento di Emergenza e Urgenza con l’obiettivo di fornire una risposta pronta, adeguata e qualificata ai problemi di salute dei cittadini che abbiano il carattere di urgenza o emergenza.
La Struttura Complessa (SC) Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione (MeCAU) è articolata in 2 Strutture Semplici (SS):
• Pronto Soccorso
• Medicina d’Urgenza Degenze con 14 posti letto.
I Medici in servizio presso la SC, tranne alcuni che hanno un’assegnazione definita in uno dei due ambiti, ruotano a seconda delle necessità e delle disponibilità. Il Personale infermieristico invece è distinto.

Struttura Semplice

Medicina d’urgenza degenza

Direttore/Responsabile

Dott. Luca Grillenzoni

Referente

-

Telefono

015/15157701

Mail

luca.grillenzoni@aslbi.piemonte.it

Competenze

L’area di degenza della Struttura Complessa di MEU in cui si svolge attività di ricovero dispone di 14 posti letto e il personale medico è rappresentato da 3 Dirigenti Medici strutturati, e da medici strutturati dell S.S. Pronto soccorso.
Tale Unità Operativa, in diretto collegamento con il Pronto Soccorso, ...

L’area di degenza della Struttura Complessa di MEU in cui si svolge attività di ricovero dispone di 14 posti letto e il personale medico è rappresentato da 3 Dirigenti Medici strutturati, e da medici strutturati dell S.S. Pronto soccorso.
Tale Unità Operativa, in diretto collegamento con il Pronto Soccorso, risponde ad esigenze cliniche e organizzative specifiche e peculiari dei pazienti che giungono in Ospedale attraverso la Rete dell’Emergenza-Urgenza, comprese tutte quelle condizioni cliniche critiche o ad elevato rischio evolutivo, spesso di competenza multidisciplinare e pertanto non ascrivibili direttamente ad un’unica competenza specialistica (cardiologia, neurologia, traumatologia, nefrologia, tossicologia, ecc.) e al contempo prive di indicazione per l’accesso alla Terapia Intensiva. L’esistenza di Unità di Terapia Semi-Intensiva gestite dalla Medicina d’Emergenza Urgenza assicura maggior fluidità e continuità dei percorsi dal territorio all’ospedale per i pazienti critici e maggior appropriatezza dei contesti di cura.

Struttura Semplice

Pronto Soccorso

Direttore/Responsabile

Dott. Alessandro Ubertalli Ape

Referente

-

Telefono

015/15155201

Mail

alessandro.ubertalliape@aslbi.piemonte.it

Competenze

La Struttura Semplice (SS) Pronto Soccorso ha come mission: dare risposta adeguata e pronta a tutte le richieste di Emergenza-Urgenza sanitaria provenienti dal cittadino-utente. Garantire il corretto uso delle risorse nell’ottica del miglioramento dell’adeguatezza dei ricoveri e dell’omogeneità e continuità dei percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti. Effettuare l’inquadramento diagnostico, la pr ...

La Struttura Semplice (SS) Pronto Soccorso ha come mission: dare risposta adeguata e pronta a tutte le richieste di Emergenza-Urgenza sanitaria provenienti dal cittadino-utente. Garantire il corretto uso delle risorse nell’ottica del miglioramento dell’adeguatezza dei ricoveri e dell’omogeneità e continuità dei percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti. Effettuare l’inquadramento diagnostico, la prima stabilizzazione delle situazioni critiche di fronte all’Emergenza-Urgenza, terapia di supporto, valutazione sulla necessità di ricovero o sulla possibilità di dimissione.
Il Pronto Soccorso (DEA di 1° livello) prevede un’area di Osservazione Breve Intensiva (OBI, con 8 posti letto + 1 di isolamento). L’attività di PS, di OBI è svolta dai Medici e dagli Infermieri della Struttura, in sinergia e con il supporto dei servizi (Radiologia e Laboratorio Analisi, attivi 24 ore su 24) e delle altre Strutture dell’Ospedale.
Il personale medico è rappresentato da 12 Dirigenti Medici strutturati, dei quali 2 al momento medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza

L’osservazione breve intensiva (OBI) rappresenta un esito fondamentale del percorso del paziente in Pronto Soccorso. In questa struttura il paziente viene osservato anche con l’ausilio di monitor, alcuni collegati in telemetria ad una centralina posta in sala infermieri, che rilevano costantemente i parametri vitali come la pressione arteriosa la frequenza cardiaca e la saturazione dell′ ossigeno, allo scopo di continuare le cure o di verificare che le condizioni del paziente siano sufficientemente migliorate da consentirne la dimissione entro 24-48 ore. L’OBI rappresenta per l’Ospedale un′ importante stazione di cura e sorveglianza del paziente e consente di non ricoverare i pazienti in reparti di degenza pur mantenendo un alto livello assistenziale paragonabile a quello di qualsiasi altro reparto.

 

Struttura Semplice

Medicina del lavoro

Direttore/Responsabile

Direttore Sanitario

Referente

-

Telefono

Segreteria: Sig.ra Nadia ANINO 01515155503
Sig.ra Patrizia MORELLO 01515155502

Mail

medicina.lavoro@aslbi.piemonte.it

Competenze

Concorre al raggiungimento degli obiettivi del Direttore Generale.
Gestisce le risorse umane, finanziarie e tecnologiche ad essa assegnate ed è responsabile delle attività di competenza.
Opera nell’ambito e nel rispetto degli obiettivi e del budget ad essa assegnati dalla Direzione Strategica.
Svolge le funzioni di Medico Autoriz ...

Concorre al raggiungimento degli obiettivi del Direttore Generale.
Gestisce le risorse umane, finanziarie e tecnologiche ad essa assegnate ed è responsabile delle attività di competenza.
Opera nell’ambito e nel rispetto degli obiettivi e del budget ad essa assegnati dalla Direzione Strategica.
Svolge le funzioni di Medico Autorizzato e delle attività di radioprotezione ai sensi del D. Lgs. 230/95 e del D. Lgs. 81/2008 (anche per aziende esterne in convenzione).
Svolge le funzioni di Medico Competente ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s. m. i. (anche per aziende esterne in convenzione).
Collabora con le Strutture aziendali per le attività inerenti la valutazione dei rischi, la formazione, la qualità e altri compiti previsti per quanto di competenza.
Effettua sopralluoghi periodici e/o straordinari anche per le definizioni di idoneità lavorative.
Provvede all’analisi del rischio da Movimentazione dei pazienti con metodo MAPO.
Partecipa alla gestione dei conflitti tra gli operatori dell’ASL BI, interventi di supporto sia sul singolo lavoratore, sia sui gruppi (focus group), prevenzione, diagnosi e cura delle patologie stress lavoro –correlate e/o correlate al rischio psico-sociale, anche per aziende esterne in convenzione, da parte dello “Sportello di Ascolto” istituito nel 2009 e deliberato nel 2012 con atto n. 132 del 14/3/2012, come Centro di riferimento per la Prevenzione del Rischio Psico-Sociale.
Collabora nelle attività di Promozione della Salute e del benessere organizzativo.
Partecipa alle Commissioni Medico legale per il riconoscimento dell’Invalidità Civile.
Esegue accertamenti specialistici specifici secondo i criteri standardizzati per la medicina del lavoro (anche per aziende esterne in convenzione).
Svolge attività di tutoraggio per tirocini di studenti e psicologi.

Ambulatorio

Ambulatori 22, 23, 24 e 25

Direttore/Responsabile

-

Referente

Equipe sanitaria

Telefono

01515155525
01515155526
01515155527

Mail

medlav.infermieri@aslbi.piemonte.it

Competenze

Concorre al raggiungimento degli obiettivi del Direttore Generale.
Gestisce le risorse umane, finanziarie e tecnologiche ad essa assegnate ed è responsabile delle attività di competenza.
Opera nell’ambito e nel rispetto degli obiettivi e del budget ad essa assegnati dalla Direzione Strategica.
Svolge le funzioni di Medico Autoriz ...

Concorre al raggiungimento degli obiettivi del Direttore Generale.
Gestisce le risorse umane, finanziarie e tecnologiche ad essa assegnate ed è responsabile delle attività di competenza.
Opera nell’ambito e nel rispetto degli obiettivi e del budget ad essa assegnati dalla Direzione Strategica.
Svolge le funzioni di Medico Autorizzato e delle attività di radioprotezione ai sensi del D. Lgs. 230/95 e del D. Lgs. 81/2008 (anche per aziende esterne in convenzione).
Svolge le funzioni di Medico Competente ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s. m. i. (anche per aziende esterne in convenzione).
Collabora con le Strutture aziendali per le attività inerenti la valutazione dei rischi, la formazione, la qualità e altri compiti previsti per quanto di competenza.
Effettua sopralluoghi periodici e/o straordinari anche per le definizioni di idoneità lavorative.
Provvede all’analisi del rischio da Movimentazione dei pazienti con metodo MAPO.
Collabora nelle attività di Promozione della Salute e del benessere organizzativo.
Partecipa alle Commissioni Medico legale per il riconoscimento dell’Invalidità Civile.
Esegue accertamenti specialistici specifici secondo i criteri standardizzati per la medicina del lavoro (anche per aziende esterne in convenzione).
Svolge attività di tutoraggio per tirocini di studenti e psicologi.

Ambulatorio

Centro di Riferimento per la Prevenzione del Rischio Psico-Sociale (CRPRPS)

Direttore/Responsabile

-

Referente

Dr.ssa Francesca De Marchi e Dr.ssa Albina Rispoli

Telefono

01515155504

Mail

francesca.demarchi@aslbi.piemonte.it

Competenze

Partecipa alla gestione dei conflitti tra gli operatori dell’ASL BI, interventi di supporto sia sul singolo lavoratore, sia sui gruppi (focus group), prevenzione, diagnosi e cura delle patologie stress lavoro –correlate e/o correlate al rischio psico-sociale, anche per aziende esterne in convenzione, da parte dello “Sportello di Ascolto” istituito ...

Partecipa alla gestione dei conflitti tra gli operatori dell’ASL BI, interventi di supporto sia sul singolo lavoratore, sia sui gruppi (focus group), prevenzione, diagnosi e cura delle patologie stress lavoro –correlate e/o correlate al rischio psico-sociale, anche per aziende esterne in convenzione, da parte dello “Sportello di Ascolto” istituito nel 2009 e deliberato nel 2012 con atto n. 132 del 14/3/2012, come Centro di riferimento per la Prevenzione del Rischio Psico-Sociale.

Struttura Complessa

Medicina Interna

Direttore/Responsabile

Dott. Giovanni Pivano

Referente

-

Telefono

01515156201
01515156202
01515156301
01515156302

Mail

giovanni.pivano@aslbi.piemonte.it

Competenze

Attività internistica, di degenza e ambulatoriale

Struttura Semplice

Malattie Infettive

Direttore/Responsabile

Dott. Giovanni Pivano

Referente

Dott.ssa Anna Lingua

Telefono

01515156101

Mail

-

Competenze

Diagnosi e trattamento delle patologie infettivologiche

Struttura Semplice

Pneumologia e Allergologia

Direttore/Responsabile

Dott. Massimo Bertoletti

Referente

-

Telefono

01515156101

Mail

-

Competenze

Trattamento delle patologie dell’apparato respiratorio.
Diagnosi e cura delle patologie allergiche

Struttura Semplice Dipartimentale

Medicina Nucleare

Direttore/Responsabile

Dott. Mirco Pultrone

Referente

-

Telefono

Retrosportello: 01515154312
Segreteria: 01515154123

Mail

medicina.nucleare@aslbi.piemonte.it

Competenze

Attività diagnostico-terapeutiche

Struttura Complessa

Medicina Riabilitativa

Direttore/Responsabile

Dott.ssa Lia Rusca

Referente

-

Telefono

Segreteria 01515154503
Mirella Silvestri
Barbara Canuto
Barbara Lombardi
Roberto Riganti
Veronica Rustichelli

Mail

lia.rusca@aslbi.piemonte.it
mirella.silvestri@aslbi.piemonte.it
barbara.canuto@aslbi.piemonte.it
barbara.lombardi@aslbi.piemonte.it
roberto.riganti@aslbi.piemonte.it
veronica.rustichelli@aslbi.piemonte.it

Competenze

Attività di degenza (letti di riabilitazione intensiva cod 56 II livello)
Attività di consulenza nei reparti per acuti e in CAVS.
Attività ambulatoriale (visite fisiatriche, controlli, prescrizioni ausili, terapia infiltrativa, terapia inoculativa, prescrizioni in pianto terapeutico per osteoporosi)
Attività territoriale.
Strumento di verifica: stesura di Progetto Riabilita ...

Attività di degenza (letti di riabilitazione intensiva cod 56 II livello)
Attività di consulenza nei reparti per acuti e in CAVS.
Attività ambulatoriale (visite fisiatriche, controlli, prescrizioni ausili, terapia infiltrativa, terapia inoculativa, prescrizioni in pianto terapeutico per osteoporosi)
Attività territoriale.
Strumento di verifica: stesura di Progetto Riabilitativo Individuale o Proposta di Percorso Riabilitativo Individuale (PPR)

Ufficio

Mobility Manager Aziendale

Direttore/Responsabile

-

Referente

Dott. Ermanno Turolla

Telefono

01515153521

Mail

mobility.manager@aslbi.piemonte.it

Competenze

Predispone e aggiorna il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per i dipendenti, individuando e gestendo soluzioni di mobilità sostenibile finalizzate alla riduzione del traffico veicolare privato.
Cura i rapporti con enti pubblici e soggetti privati coinvolti nelle politiche di mobilità.
Promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione sulla mobilità ciclopedonale ...

Predispone e aggiorna il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per i dipendenti, individuando e gestendo soluzioni di mobilità sostenibile finalizzate alla riduzione del traffico veicolare privato.
Cura i rapporti con enti pubblici e soggetti privati coinvolti nelle politiche di mobilità.
Promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione sulla mobilità ciclopedonale e sull’adozione di soluzioni innovative per gli spostamenti.

Struttura Complessa

Nefrologia e Dialisi

Direttore/Responsabile

Dott. Colombano Salvatore Martino Sacco

Referente

-

Telefono

Segreteria 01515158109
Reparto 01515157701

Mail

colombano.sacco@aslbi.piemonte.it

Competenze

Trattamento e cura delle patologie nefrologiche

Struttura Semplice

Dialisi

Direttore/Responsabile

-

Referente

-

Telefono

-

Mail

-

Competenze

Servizio di emodialisi