Immagine locandina logopedia 06032015

Filo diretto con le logopediste dell’ASL BI, dalle ore 8 alle 16

Ricorreva venerdì 6 marzo 2015 la “Giornata Europea della Logopedia”, iniziativa nata nel 2004 da un’idea del Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne (C.P.L.O.L.), con lo scopo di informare tutti i cittadini su alcuni temi inerenti i disturbi della comunicazione e della deglutizione in ambito foniatrico-logopedico.

Quest’anno la “Giornata Europea della Logopedia”, ha focalizzato l’attenzione sul Disturbo comunicativo neurologico acquisito. I disturbi comunicativi acquisiti sono a carico della comunicazione e del linguaggio e si manifestano in seguito a:

  • una lesione cerebrale acquisita (un ictus, una emorragia cerebrale o un trauma cranico)
  • una malattia neurologica di tipo degenerativo (quali Morbo di Parkinson, demenze, Sclerosi Multipla).

Queste condizioni generano una disabilità, potenzialmente permanente, e spesso di grave rilievo, che compromette in modo significativo la possibilità di svolgere le normali attività della vita quotidiana e sociali.

Aderendo alla “Giornata Europea della Logopedia”, l’ASL BI, in linea con quanto proposto dalla Federazione Logopedisti Piemontesi (F.L.I Piemonte), ha attivato per la giornata di venerdì 6 marzo un servizio di risposta telefonica al numero 01515154515. Dalle ore 08.00 alle 16.00, i cittadini hanno potuto comunicare direttamente con le logopediste grazie all’iniziativa “Filo diretto con il Logopedista”. Gli specialisti hanno risposto a domande e dubbi su:

  • il Disturbo comunicativo neurologico acquisito
  • ciò che lo genera.

Per l’occasione, la Medicina Riabilitativa dell’ASL BI ha messo a disposizione materiale divulgativo-informativo proprio presso la sede del servizio, collocato nel seminterrato del Satellite Ovest del Nuovo Ospedale.

È disponibile la locandina.

{phocadownload view=file|id=803|target=s}

 

Per saperne di più  sull’edizione 2015 della “Giornata Europea della Logopedia” e sul Disturbo comunicativo neurologico acquisito, consultare il link http://www.alplogopedia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=224&Itemid=132, come riportato sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.

 

 (Nell’immagine a testa di pagina, una parte della locandina)