Donazione Organi e Tessuti all'ASL BI 19-10-2016

Incontro tra i Coordinamenti locale e regionale

 

 Immagine tratta dal post della pagina Facebook “Ospedale di Biella – ASLBI”

 

Donazione e prelievi di organi e tessuti. Mercoledì 19 ottobre 2016 il nostro Coordinamento locale per la donazione di organi e tessuti, guidato dal dottor Ermanno Spagarino è stato sottoposto ad audit da parte del Coordinamento regionale. Un incontro programmato a cui hanno preso parte la dottoressa Anna Guermani, Coordinatore Regionale per la Donazione e Prelievi e la dottoressa Raffaella Giacometti, del Coordinamento Regionale Trapianti insieme a tutto il team dell’Ospedale che segue le attività di prelievo.

Una realtà virtuosa quella dell’Ospedale dell’ASL di Biella – così l’ha definita la dottoressa Anna Guermanida sempre gestita con metodo e professionalità“.
Vi è una forte collaborazione tra gli Operatori e una sinergia che si sta sviluppando anche con alcuni Reparti, come l’Oncologia e l’Oculistica. A dimostrarlo sono i numeri in crescita, in termini di prelievi sia di organi che di tessuti.

Una attività di cultura e sensibilizzazione sviluppata in questi anni su più livelli. È stato evidenziato in particolare l’impegno profuso nella gestione del rapporto con i familiari, momento cruciale quando viene proposta la possibilità di donare gli organi del proprio caro, come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.