Premio 2021 Elsa Piana Tessile e Salute
Una parte della copertina del pieghevole del "Premio 2021 Elsa Piana"

Anche quest’anno l’Associazione Tessile e Salute e la Piana Technology propongono un premio, per Ricercatori, sul tema “Tessile e Salute” in ricordo della fibropittrice, signora Elsa Piana, nonna di Andrea Piana.
Nel 2021 il premio, giunto alla terza edizione, è dedicato alla prevenzione nei confronti delle epidemie da agenti biologici, in particolare sui possibili miglioramenti da apportare ai Dispositivi di Protezione Individuale in termini di efficacia protettiva e di comfort.

Ci sono alcune novità rispetto alle prime edizioni:

  • Il premio ammonta a 30.000 euro.
  • È aperto a tutti i Ricercatori, senza limiti di età.
  • Può essere presentato da singoli o da gruppi.
  • L’innovazione può essere relativa sia alla funzionalizzazione del prodotto tessile sia all’utilizzo di applicazioni tecnologiche.

La divulgazione dei progetti pervenuti, nei precedenti Bandi, hanno permesso di farli conoscere nel mondo produttivo del settore tessile italiano, con buoni riscontri.

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura sarà giovedì 16 settembre 2021 alle ore 18.00.
La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio verrà adottata entro fine ottobre.
La cerimonia di premiazione della ricerca vincitrice si terrà entro quest’anno in un’occasione da definire a scelta dell’Associazione Tessile e Salute.

Sono disponibili:

 

Per ulteriori informazioni si può:

come riferito nella lettera di presentazione del Premio da parte del Presidente dottor Franco Piunti, già Direttore Sanitario dell’ASL di Biella e Andrea Piana Chief Wxecutive Officer della Tintoria Piana.