Il cittadino-cliente può rivolgersi a:

Ufficio Comunicazione e URP – ASL BI
c/o Ospedale degli Infermi (Nuovo Ospedale) – 4° Piano Est
via dei Ponderanesi, 2  13875 Ponderano (BI)

ORARIO DI CONTATTO TELEFONICO:
dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30.
Informazioni e segnalazioni per telefono allo 01515153968.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 11.00. Sportello URP – ASL BI
c/o Ospedale degli Infermi (Nuovo Ospedale) – Piano Terra

via dei Ponderanesi, 2  13875 Ponderano (BI)

Vari sono i modi per comunicare con il suddetto Ufficio:

  • Posta: inviando una lettera all’indirizzo segnalato, entro 15 giorni dal momento in cui si è venuti a conoscenza di un comportamento o di un atto di presunta lesione dei propri diritti.
  • Compilando un modulo apposito ed imbucandolo nelle apposite cassette (è sufficiente richiederlo agli sportelli, nei reparti od all’ufficio stesso).
  • Telefono: al numero o fax anzi citati durante l’orario di apertura al pubblico (o su appuntamento in base a specifiche necessità).
  • Posta elettronica: inviando una e-mail a urp@aslbi.piemonte.it .
  • Presentandosi di persona.

 

È un Ufficio in Staff alla Direzione Strategica. Tra le sue competenze, vi è quella di URP, che rappresenta una realtà consolidata nell’ambito sanitario, essendo uno strumento di comunicazione ed un luogo di incontro tra l’Azienda Sanitaria Locale ed il Cittadino-cliente.

Pertanto svolge varie funzioni:

  • Riceve i reclami ed i suggerimenti degli utenti, utili per valutare il livello di soddisfazione delle prestazioni offerte dall’ASL.
  • Fornisce la risposta immediata al cittadino se si tratta di un problema, una segnalazione di agevole soluzione.
  • Nel caso di un problema complesso dapprima invia l’istanza al Responsabile della Struttura presso la quale si è verificato l’eventuale disservizio, con richiesta di produrre una relazione scritta sull’accaduto e poi entro 35 giorni lavorativi invia la risposta scritta all’utente.
  • Raccoglie con dei sondaggi le opinioni dei cittadini.
  • Fornisce informazioni relativamente all’accesso alle Strutture dell’ASL ed alle prestazioni ospedaliere e territoriali.
  • Collabora, con altre Strutture aziendali, all’organizzazione ed alla promozione di eventi di interesse aziendale e di iniziative rivolte alla cittadinanza.
  • Tiene i rapporti con le Fondazioni ed i Media, occupandosi di comunicazione interna ed esterna.
  • Garantisce la reciproca informazione tra la Struttura Semplice stessa e le altre Strutture operanti nell’Azienda.

Lo scopo è quello di garantire il diritto del cittadino ad essere informato e ascoltato, favorendo il suo ruolo attivo per migliorare la qualità dei servizi erogati.