5 Settembre 2014 14:04
Il cittadino-cliente può rivolgersi a:
Ufficio Comunicazione e URP – ASL BI
c/o Ospedale degli Infermi (Nuovo Ospedale) – 4° Piano Est
via dei Ponderanesi, 2 13875 Ponderano (BI)
ORARIO DI CONTATTO TELEFONICO:
dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30.
Informazioni e segnalazioni per telefono allo 01515153968.
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 11.00. Sportello URP – ASL BI
c/o Ospedale degli Infermi (Nuovo Ospedale) – Piano Terra
via dei Ponderanesi, 2 13875 Ponderano (BI)
Vari sono i modi per comunicare con il suddetto Ufficio:
- Posta: inviando una lettera all’indirizzo segnalato, entro 15 giorni dal momento in cui si è venuti a conoscenza di un comportamento o di un atto di presunta lesione dei propri diritti.
- Compilando un modulo apposito ed imbucandolo nelle apposite cassette (è sufficiente richiederlo agli sportelli, nei reparti od all’ufficio stesso).
- Telefono: al numero o fax anzi citati durante l’orario di apertura al pubblico (o su appuntamento in base a specifiche necessità).
- Posta elettronica: inviando una e-mail a urp@aslbi.piemonte.it .
- Presentandosi di persona.
È un Ufficio in Staff alla Direzione Strategica. Tra le sue competenze, vi è quella di URP, che rappresenta una realtà consolidata nell’ambito sanitario, essendo uno strumento di comunicazione ed un luogo di incontro tra l’Azienda Sanitaria Locale ed il Cittadino-cliente.
Pertanto svolge varie funzioni:
- Riceve i reclami ed i suggerimenti degli utenti, utili per valutare il livello di soddisfazione delle prestazioni offerte dall’ASL.
- Fornisce la risposta immediata al cittadino se si tratta di un problema, una segnalazione di agevole soluzione.
- Nel caso di un problema complesso dapprima invia l’istanza al Responsabile della Struttura presso la quale si è verificato l’eventuale disservizio, con richiesta di produrre una relazione scritta sull’accaduto e poi entro 35 giorni lavorativi invia la risposta scritta all’utente.
- Raccoglie con dei sondaggi le opinioni dei cittadini.
- Fornisce informazioni relativamente all’accesso alle Strutture dell’ASL ed alle prestazioni ospedaliere e territoriali.
- Collabora, con altre Strutture aziendali, all’organizzazione ed alla promozione di eventi di interesse aziendale e di iniziative rivolte alla cittadinanza.
- Tiene i rapporti con le Fondazioni ed i Media, occupandosi di comunicazione interna ed esterna.
- Garantisce la reciproca informazione tra la Struttura Semplice stessa e le altre Strutture operanti nell’Azienda.
Lo scopo è quello di garantire il diritto del cittadino ad essere informato e ascoltato, favorendo il suo ruolo attivo per migliorare la qualità dei servizi erogati.