salute
Immagine dedicata
“Sicuri della nostra salute” è la nuova campagna di comunicazione del Ministero della Salute che informa tutti i cittadini sulle novità del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Il Fascicolo Sanitario Elettronico contiene dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.
Si tratta di uno strumento utile anche per l’assistito il quale può accedere ai dati della sua storia clinica e consentirne la consultazione, nel rispetto della privacy, da parte di medici e operatori sanitari.

Dal 19 maggio 2020 il caricamento dei dati sul FSE avviene in maniera automatica, senza necessità del “consenso all’alimentazione” da parte dell’utente.

Fino al 30 giugno ogni cittadino potrà opporsi all’inserimento dei documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020 attraverso il portale Sistema Tessera Sanitaria all’indirizzo www.sistemats.it.
Il mancato accesso al servizio on-line “FSE – Opposizione al pregresso” o l’accesso al servizio senza registrare la propria opposizione comporterà il caricamento automatico dei propri dati e i documenti sanitari disponibili e antecedenti al 19 maggio 2020 nel FSE.