centro unico tamponiCentro Unico tamponi all'esterno dell'Ospedale ASL di Biella

A seguito della Circolare regionale riguardante l’accesso diretto per l’esecuzione tamponi al Pit Stop del 10/06/2022, si comunica che ai Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) è consentito inviare ad accesso diretto al Centro Unico Tamponi (Pit Stop), presso il parcheggio dell’Ospedale dell’ASL di Biella a Ponderano, – dal lunedì alla domenica dalle ore 08.15 alle 09.45 – i pazienti che necessitano di tampone ricerca COVID-19 muniti di CERTIFICATO.
Si ricorda che l’accesso diretto è previsto anche per l’esecuzione dei tamponi di guarigione senza impegnativa del Medico.

In Farmacia e presso le Strutture private autorizzate continua la possibilità di eseguire i tamponi, che in questo caso sono a pagamento.

Nei mesi di picco della pandemia, dove abbiamo avuto fino a 20.000 positivi al giorno e decine di migliaia di persone in quarantena, il supporto che le Farmacie hanno dato al sistema pubblico del tracciamento per velocizzare l’uscita dagli stati contumaciali e il tracciamento dei contatti stretti a scuola è stato prezioso, e di questo siamo grati – evidenziano il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Ora che lo stato d’emergenza sta per concludersi possiamo proseguire con questa attività all’interno degli Hotspot delle nostre Aziende Sanitarie con un meccanismo che prevede anche l’accesso diretto per rendere il servizio facile e immediato. È importante però che tutti continuiamo a mantenere alto il livello di attenzione perché, anche se in misura più contenuta, il virus continua a circolare e dobbiamo fare in modo di preservare l’equilibrio che abbiamo con grande sforzo e sacrificio riconquistato”.

Per informazioni e prenotazioni è disponibile il Portale Internet ilpiemontetivaccina.it .

L’ASL BI aveva predisposto il Centro Unico per l’effettuazione dei tamponi COVID-19 all’esterno dell’Ospedale a partire da venerdì 19 novembre 2021 compreso, concentrando tutta l’attività dei test, prima suddivisa tra la sede del Biella Rugby e il Centro Vaccinale Biver Banca.

 L’ASL BI ringrazia per la disponibilità e la collaborazione

  • Biella Rugby
  • Biver Banca
  • Protezione Civile di Biella
  • Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte

e tutte le parti che in sinergia hanno reso possibile l’effettuazione dei tamponi per la cittadinanza nei mesi scorsi, come si legge nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.