Conversazioni tra genitori primavera 2017

A Biella presso il Centro per le Famiglie “il Patio”. A Cossato presso il Consultorio per le Famiglie e a Villa Berlanghino

 

 

Una parte del pieghevole

 

Le “Conversazioni tra genitori” sono occasioni di confronto tra professionisti e genitori per

  • condividere esperienze quotidiane di genitorialità
  • cercare buone strategie di sopravvivenza
  • costruire nuovi pensieri sull’educazione dei propri figli.

Si offre così al genitore uno spazio dove ognuno è libero di raccontare esperienze, dubbi e paure offrendo agli altri il proprio punto di vista, insieme a coloro che condividono lo stesso meraviglioso e difficile ruolo: essere padre o madre. Ogni incontro è condotto da uno o più Operatori con competenze specifiche nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’ edizione di questa primavera ha visto protagonisti mamme in attesa e/o con bimbi fino ai 24 mesi che da venerdì 3 marzo 2017 si sono incontrati presso il Consultorio di Cossato guidate dalla psicologa Lucia Gabriele. Per mamme e papà alle prese con i “capricci” dei propri figli tra i 2 ed i 6 anni, c’è stata la possibilità di confrontarsi in piccoli gruppi con l’educatrice del Centro per le Famiglie “il Patio” a Biella, Simona Salani, i lunedì mattina oppure i giovedì pomeriggio.

Giovedì 9 marzo si sono aperte le porte all’adolescenza con una serata rivolta a genitori, insegnanti ed operatori dal titolo “Lo SPAF racconta gli adolescenti..parole e frasi per aiutare i genitori a conoscerli meglio” con la psicologa Federica Andorno. Il percorso è proseguito poi con incontri successivi che hanno permesso ai genitori di adolescenti di confrontarsi su come affrontare i litigi con i propri figli ed infine sul sottile equilibrio tra rischio e libertà, argomento da trattare insieme agli operatori del Ser.D. (Servizio di prevenzione e cura delle Dipendenze) dell’ASL BI di Cossato. Ha chiuso gli appuntamenti un incontro di Conversazione tra genitori condotto dalle educatrici in cui fare riassunto di quanto ascoltato nelle puntate precedenti.

Gli appuntamenti hanno visto la collaborazione tra il Centro per le Famiglie “il Patio” del Consorzio IRIS, lo SPAF (spazio di ascolto adolescenti e famiglie del Consorzio IRIS e ASLBI) ed il Consultorio per le Famiglie di Cossato del Consorzio CISSABO e ASLBI; sono stati gratuiti, ma ad iscrizione obbligatoria.

È disponibile il pieghevole {phocadownload view=file|id=3994|target=s} ,

trasmesso dall’équipe del Consultorio per le Famiglie di Cossato.

 

Per informazioni ed iscrizioni si deve fare riferimento ai seguenti contatti:

il Centro per le Famiglie “il Patio” – Biella del Consorzio IRIS
Via Orfanotrofio, 16
numeri telefonici 0158352462 – 3357920454
e-mail: patio@consorzioiris.net

il Consultorio per le Famiglie – Cossato del Consorzio CISSABO
Via Pier Maffei, 59 – Poliambulatorio ASL BI
numeri telefonici 01515159481 – 3364936348
e-mail: cf@cissabo.org

E’ possibile anche visitare le pagine Facebook:

 

Per mamme e papà con figli da..

Argomenti e sedi

0-2 anni

“Come nasce una mamma” – Cossato

2-6 anni

“Il mio bambino fa i capricci!” – Biella

Con figli adolescenti

“Lo SPAF racconta gli adolescenti..” – Biella    

“Sopravvivere ai litigi con i propri figli adolescenti..si può!” – Biella  

“Quando mio figlio esce la sera… tra rischio e libertà” – Cossato

“Conversazioni tra genitori” – Cossato