Curiamo il pianeta
Una parte del banner

Sabato 2 dicembre 2023 la Sala Convegni dell’Ospedale ASL di Biella ha ospitato la XI edizione del Convegno scientifico organizzato dalla Fondazione Biblioteca Biomedica Biellese 3Bi, in collaborazione con la Struttura Semplice (SS) Formazione e Sviluppo Risorse Umane della nostra ASL. Il titolo dell’evento di quest’anno è stato “Curiamo il pianeta, salviamo la nostra salute”.

Il Convegno ha portato con sé alcuni obiettivi cardine, quali l’approfondimento delle conoscenze sui cambiamenti climatici e la riflessione sulle loro conseguenze sulla “Salute globale”. Si è cercato altresì di conoscere le risposte della Medicina dei disastri di fronte agli eventi meteo estremi, oltre a vagliare le strategie più appropriate per affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici per la cura delle persone anziane con patologie croniche degenerative.

Ogni anno la nostra Fondazione organizza a Biella un Convegno dedicato a tematiche di cultura generale collegate alla salute delle persone, rivolto a Operatori sanitari, ma anche a un pubblico di cittadini interessati”, ha fatto sapere il dottor Carlo Peruselli, Presidente della Fondazione 3Bi. “Abbiamo trattato in questi anni argomenti di natura clinica e organizzativa, con una costante attenzione anche ad aspetti etici e relazionali dell’assistenza. Tutti i nostri eventi sono accreditati ECM dal Provider ASL BI, Certificato dalla Regione Piemonte, attraverso cui vengono rilasciati crediti formativi a tutti i Professionisti della Sanità partecipanti.
Quest’anno ci proponiamo di riflettere e di discutere sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla “salute globale”, sul sistema agroalimentare e anche sulle conseguenze che questi cambiamenti stanno provocando sull’economia del nostro territorio”.

I Responsabili scientifici del Convegno sono stati il dottor Carlo Peruselli e il professor Mario Raviglione, Professore Ordinario di Salute Globale dell’Università di Milano. La giornata ha visto ospiti numerosi Esperti del mondo scientifico e accademico nazionale, ma anche della realtà biellese, fra i quali

  • Edoardo Pampuro di Lauretana
  • Carlo Zaccaria dell’omonima Azienda agricola
  • Paolo Detoma, biologo e Presidente Associazione Biellese Apicoltori
  • Ercole Botto Poala, Amministratore Delegato Reda e Presidente Confindustria Moda.

Il link al programma: http://www.3bi.info/curiamo-il-pianeta-salviamo-la-nostra-salute/,

come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.