Il dottor Antonio Cilona, classe 1972, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università degli Studi di Messina, con una tesi dal titolo “L’helicobacter Pylori e carcinoma gastrico”. Dopo il conseguimento della Laurea ha partecipato al Corso semestrale teorico-pratico di aggiornamento tecnico-professionale in Ecografia Internistica presso l’Istituto Visconti di Roma.
Sempre presso l’Ateneo messinese, ha frequentato la Scuola di Specializzazione, allora diretta dal professor Luigi Familiari, nome di spicco nel panorama della Gastroenterologia italiana. Nell’Ottobre 2003 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università degli Studi di Messina, con una tesi dal titolo “Trattamento locoregionale dell’HCC. Due metodiche a confronto: Pei e Termoablazione”.
Nel 1997 ha maturato un’esperienza in qualità di studente presso il Dipartimento di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Juan Canalejo di La Coruna, dove si è formato sotto la guida del professor Josè Luis Vazquez-Iglesias, eminente gastroenterologo spagnolo, pioniere dell’Endoscopia. Nel 1998 ha frequentato il servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Princesa di Madrid.