Parte del poster della Giornata Mondiale del Rene 09032017

A cura della Nefrologia e Dialisi dell’ASL BI

 

 

Una parte del poster della Giornata Mondiale del Rene 2017

 

Giovedì 9 marzo in occasione della {phocadownload view=file|id=4080|target=s},

la Struttura Complessa (SC) Nefrologia e Dialisi dell’ASL BI è stata al Centro Commerciale “gli ORSI” di Biella (Ingresso Principale fronte casse Ipercoop) con uno stand informativo dalle ore 10.00 alle 18.00 circa. Dall’Ospedale al Territorio per dimostrare quanto sia importante tenere sotto controllo le patologie renali. Il tema scelto quest’anno è: “Malattia renale e Obesità: un sano stile di vita per dei reni in buona salute”. Oltre alla misurazione della pressione i cittadini hanno avuto modo di ricevere informazioni e approfondire aspetti – legati al proprio stile di vita – poco considerati nella quotidianità, ma che – se sottovalutati – in alcuni casi possono determinare complicanze.

Un appuntamento, quello di quest’anno, che ha visto anche la partecipazione degli infermieri territoriali. L’obiettivo è infatti anche quello di alimentare la consapevolezza del pubblico rispetto ai servizi e alle attività che l’ASL di Biella mette a disposizione. Sono state fornite delucidazioni ai cittadini su come:

  • orientarsi sul territorio per eseguire prelievi
  • attivare il Servizio Infermieristico Domiciliare attraverso il Medico di Medicina Generale (MMG, Medico di Famiglia), soprattutto per la presa in carico degli utenti che convivono con patologie croniche, in particolare persone che hanno una malattia renale,

come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.