infermieristica
Una lezione del Corso di Laurea in Infermieristica a Città Studi Biella (foto di repertorio)

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” offre agli studenti la possibilità di frequentare le lezioni del Corso di Laurea in Infermieristica e di svolgere il tirocinio anche a Biella, presso il Polo Formativo, inaugurato il 18 ottobre 2003, di Città Studi – Texilia in corso Giuseppe Pella, 10.
La domanda di ammissione alla procedura selettiva deve essere compilata via Web entro le ore 15.00 di lunedì 26 agosto 2024, accedendo al Portale Studente .
Giovedì 5 settembre 2024, con inizio alle ore 11.00, a Novara presso il Complesso Perrone in via Perrone, 18 si terrà la prova di ammissione.
L’orario di convocazione delle candidate e dei candidati verrà pubblicato sulla pagina Web dedicata all’accesso ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie entro martedì 3 settembre 2024 ore 13.00.
L’avviso che verrà pubblicato varrà quale convocazione alla prova di ammissione.
Non verranno effettuate comunicazioni personali alle candidate e ai candidati, come stabilito sul Bando di Concorso per l’ammissione al 1° Anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (Classi L-SNT/1, L-SNT/2, L-SNT/3) – Anno Accademico 2024/2025 con i relativi Allegati 1 e A .

La Sede

L’Azienda Sanitaria Locale di Biella ha il Corso di Laurea in Infermieristica nel campus universitario di Città Studi di Biella in corso Giuseppe Pella, 10, per offrire ai giovani un luogo stimolante ove coltivare la loro crescita culturale e sociale.

La Sede del Corso di Laurea in Infermieristica a Biella, presso i locali di Texilia, è stata inaugurata, con l’inizio dell’Anno Accademico 2003 – 2004, sabato 18 ottobre 2003: il taglio del nastro è stato effettuato da due Studenti “che utilizzeranno questa struttura” come ha affermato durante la cerimonia il professor Bruno Frea, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica dell’ Università del Piemonte Orientale, che ha aggiunto: “Se la forma è sostanza, questa forma è espressione di una sostanza premiante”.

La Professione Infermieristica

L’Infermiere Laureato (legge 10/08/2000 n. 251 e D.M. Sanità 14/09/94 n. 739) è l’operatore che svolge con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla cura ed alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi.

L’Infermiere è, in particolare, responsabile dell’assistenza generale infermieristica: un ruolo di natura tecnica, relazionale, educativa; partecipa all’identificazione dei bisogni di salute  della persona e della collettività; identifica i bisogni di assistenza infermieristica e formula i relativi obiettivi; pianifica, gestisce e valuta l’intervento infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico/terapeutiche esistono; agisce sia da solo sia in collaborazione con altri Operatori sanitari e sociali.

L’Infermiere può lavorare presso tutte le Strutture sanitarie e sociali pubbliche o private, presso Ambulatori sul Territorio e può anche esercitare la libera professione.

Il Percorso Scolastico

Il Corso di Laurea in Infermieristica è triennale; ogni Anno Accademico è suddiviso in 2 semestri, da ottobre a febbraio e da marzo a luglio.
Le attività formative hanno una valenza teorica e professionalizzante; le lezioni, attuate anche tramite l’apparecchiatura di teledidattica, si integrano con sessioni seminariali, attività di laboratorio e di tirocinio.
Le ore di apprendimento sono definite in 1800 per anno di Corso, corrispondono a 60 crediti, per un totale di 5400 ore nei tre anni, cioè 180 crediti.
Le discipline di studio sono:

  • Scienze fisiche e biomediche
  • Morfologia umana
  • Scienze umane e psicopedagogiche
  • Inglese
  • Fisiologia
  • Basi molecolari delle malattie
  • Scienze infermieristiche
  • Semeiotica e farmacologia
  • Elementi di chirurgia e tecniche inf. applicate alla chirurgia
  • Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
  • Metodologia infermieristica applicata alla medicina specialistica I e II
  • Pediatria, ginecologia e ostetricia
  • Medicina geriatrica, neurologica e delle disabilità
  • Economia sanitaria
  • Medicina legale
  • Psichiatria
  • Primo soccorso.

Per conseguire la Laurea di Infermiere, occorre:

  • completare il tirocinio previsto;
  • superare i 18 esami ed i 3 esami di tirocinio;
  • superare l’esame finale con la discussione della tesi.

Per informazioni e richieste: UPOrisponde 

La prova di ammissione per i candidati (studenti del 1° Anno di Corso) avrà inizio alle ore 11.00 di giovedì 5 settembre 2024 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti, a Novara.
La prova consiste nella soluzione di 60 (sessanta) quesiti a risposta multipla.

Ulteriori informazioni

Occorre rivolgersi a:

Corso di Laurea in Infermieristica
Polo Formativo di Biella
Corso Giuseppe Pella, 10

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 18.00.

Telefono 0158409333; fax 0154507229.
E-mail: segreteria@infermieribiella.it

È possibile visitare i Siti Internet dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Scuola di Medicina – Novara: www.scuolamed.uniupo.it 
e del Corso di Laurea in Infermieristica di Biella: www.infermieribiella.it.

I posti per Biella nell’Anno Accademico 2024 – 2025 sono 65.

Le testimonianze

Numerosi sono gli studenti laureati presso il Polo formativo biellese che oggi sono assunti in ASL BI, lavorando in Ospedale e nelle sedi afferenti all’ASL, ma anche presso le numerose Strutture sanitarie e socio sanitarie sul territorio. Abbiamo raccolto in particolare le testimonianze di due Infermieri neolaureati e da poco assunti dalla nostra ASL.

Sono un infermiere neolaureato presso la sede di Biella dell’Università del Piemonte Orientale. Grazie a questo indirizzo universitario ho avuto la possibilità di intraprendere un percorso che mi ha dato molto sia dal punto di vista teorico, tecnico, ma soprattutto dal punto di vista umano.
Grazie all’Università, ai docenti ed ai tutor clinici ho imparato a vedere la persona in maniera diversa, imparando e migliorando abilità molto importanti nella vita quotidiana, tra le quali l’empatia” – racconta Brayan De Souza, neolaureato del Corso in Infermieristica e ora infermiere in ASL BI -. “Personalmente ho sempre voluto lavorare a contatto con le persone e grazie al Corso di studi presente a Biella ho potuto realizzare questo mio desiderio. Nel corso dei tre anni universitari, grazie ad una struttura modernissima come quella dell’Ospedale di Biella, ho avuto modo di girare più Reparti, conoscere più mondi lavorativi e soprattutto ho avuto la fortuna di arrivare pronto per il mondo del lavoro; infatti a poche settimane dalla laurea ho avuto la possibilità di iniziare a lavorare, grazie ai molteplici sbocchi che ti garantisce questa magnifica professione”.

Il percorso di studi per il conseguimento della Laurea in Infermieristica è un percorso molto dinamico, in quanto è finalizzato non solo alla conoscenza di concetti fondamentali per l’esercizio della professione, ma i differenti tirocini che lo caratterizzano con setting assistenziali sempre diversi rendono visibili sul campo quello che sarà l’operato di noi Infermieri” – riferisce Sara D’Aprile, neolaureata e neoassunta presso l’ASL BI -. “In tutto questo, fondamentale è la figura del tutor didattico che affianca e segue ciascuno studente per tutti e tre gli anni, diventando punto di riferimento nella vita universitaria e non solo, sia per gli esami da sostenere, sia per la risoluzione di questioni inerenti al percorso di studi. Con la consapevolezza dell’ottima preparazione e formazione ricevuta dalla frequenza del Corso in Infermieristica presso l’Università di Biella, non posso non consigliare a tutti coloro che volessero intraprendere questo percorso di affidarsi in toto alla professionalità dei tutor, che giornalmente vivendo da anni in un contesto universitario, cercano di trasmettere la passione e l’umanità per l’esercizio di questa fantastica professione!”.

Queste parole dimostrano che essere infermieri oggi significa scegliere una carriera dalle molteplici sfaccettature, dove al centro c’è sempre la volontà di aiutare l’altro.
La versatilità che la carriera di Infermiere offre è evidenziata anche dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) che quest’anno ha lanciato la campagna “Infermieri NextGen – un nuovo sguardo sulla professione”, con l’obiettivo di informare sulle caratteristiche del lavoro di Infermiere, per tutti i giovani che desiderino trovare una carriera significativa, ricca di esperienze e possibilità. Un invito a scoprire e abbracciare la bellezza e la complessità di essere un Infermiere oggi.

L’augurio di Infermieristica

Ci auguriamo – dice la dottoressa Simona Milani, Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo formativo biellese – che siano tanti gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso di formazione e ricordiamo che Biella ospita un Polo formativo dell’Università del Piemonte Orientale, dove è possibile frequentare il Corso di Laurea in Infermieristica. È un’opportunità importante per studiare nella propria Città e come ogni anno il personale del Corso di Laurea e la Segreteria studenti si rendono disponibili per ulteriori informazioni e chiarimenti”, come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.