La locandina della campagna nazionale
La locandina della campagna nazionale con le indicazioni per partecipare all'iniziativa ADMO presso "gli ORSI"

39 nuovi potenziali donatori è il risultato della campagna di sensibilizzazione “MATCH IT NOW!” 2025, appuntamento promosso sul territorio da ADMO Cossato-Biella – Comitato “Beatrice Rondon” e dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, che si è tenuto sabato 20 settembre a Biella presso il parco commerciale Gli Orsi, in occasione della Giornata Mondiale del donatore di Midollo Osseo (World Marrow Donor Day).

Alla giornata hanno partecipato anche i volontari di AIL Fondazione Angelino e AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), i clown dell’organizzazione di volontariato Il Naso in Tasca e i giovani di AVIS Biella.

È stata una giornata molto proficua, con tanta affluenza da parte di ragazzi e ragazze – ha commentato Mariacristina Rondon, Presidente ADMO Cossato-Biella – segnale che, se ben informati, i giovani rispondono positivamente alle iniziative”.

Sensibilizzare i giovani sul tema è fondamentale perché più potenziali donatori vengono individuati, più pazienti possono essere salvati grazie ad un trapianto ben riuscito: ADMO Cossato-Biella è da anni impegnata in questa opera e i risultati dell’attività sono tangibili.

Significativo è stato l’intervento da parte di due persone che in passato sono guarite grazie al trapianto di midollo; la loro testimonianza è stata dimostrazione dell’importanza della donazione, spesso unica possibilità per continuare a vivere.

Il ringraziamento del Direttore Generale ASL BI

La Direzione Generale dell’ASL BI ringrazia Mariacristina Rondon e tutti i volontari di ADMO Cossato-Biella, Comitato “Beatrice Rondon”, i volontari delle associazioni biellesi AIL Fondazione Angelino,  AIDO, Il Naso in Tasca e i giovani di AVIS, che hanno collaborato insieme al coinvolgimento dei cittadini e alla buona riuscita dell’iniziativa – ha commentato il Direttore Generale ASL BI Mario SanòUn ringraziamento particolare va alla dottoressa Loretta Leardini e alla dottoressa Anna Maria Mangione che hanno svolto durante la giornata le attività di raccolta delle adesioni”.

Maggiori informazioni sull'evento e su come diventare donatori

In occasione del “World Marrow Donor Day – la Giornata Mondiale del Donatore di Midollo Osseo”, sabato 20 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle 18.00 circa presso il Parco Commerciale “gli ORSI”, si è tenuto “MATCH IT NOW!”, l’appuntamento che ogni anno viene dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

Evento promosso da:

  • Ministero della Salute
  • Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue
  • Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR)
  • GITMO (Gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo, cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare)
  • Federazione ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)
  • Federazione ADoCeS (Associazioni Donatori Cellule Staminali Omopoietiche)
  • Adisco (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale)

Con il patrocinio di Regione Piemonte e ASL di Biella.

L’edizione biellese del progetto è stata organizzata dai Volontari della sezione ADMO Cossato-Biella – Comitato Beatrice Rondon, ed era finalizzata alla ricerca di nuovi potenziali Donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, per permettere la cura di persone affette da gravi patologie onco-ematologiche e salvare così una vita.

Per chi è in attesa di trapianto di midollo osseo soltanto 1 persona su 100.000 è compatibile ed è pertanto fondamentale sensibilizzare la popolazione sul tema perché più donatori vengono individuati, più pazienti hanno la possibilità di essere salvati.

Il trapianto di midollo osseo è l’unica cura efficace, nonché terapia salvavita, contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi; attraverso la donazione è possibile fare la differenza tra la vita e la morte.

Possono diventare donatori le persone con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, con peso corporeo di almeno 50 kg e in buona salute. La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni. Per info: https://admo.it/come-si-dona-il-midollo-osseo/

Come avviene la donazione

La donazione di cellule staminali ematopoietiche avviene esclusivamente sotto rigide procedure a tutela della salute del donatore. Vi sono due modalità di donazione: da sangue periferico o dalle creste iliache del bacino (contrariamente a quanto spesso si crede, il midollo osseo non è il midollo spinale).

Come funziona

Era possibile presentarsi direttamente allo stand presso la piazza nella zona dedicata all’abbigliamento per bambini del Centro Commerciale “gli ORSI” il giorno dell’evento. Per coloro che desideravano ottimizzare i tempi e velocizzare l’iter burocratico era possibile procedere alla prenotazione on-line, compilando la modulistica, al seguente link: https://www.admopiemonte.org/eventi-admo/

Presso lo stand è stato eseguito il colloquio medico finalizzato alla verifica dei criteri di idoneità, per poi procedere alla tipizzazione tramite campione salivare prelevato in loco. Il campione salivare infatti è utilizzato per la tipizzazione HLA del potenziale donatore: tale indagine è fondamentale per verificare la compatibilità con chi è in attesa di ricevere un trapianto di cellule staminali ematopoietiche.

Se nel tempo il profilo tipizzato sarà compatibile con chi necessita di trapianto si verrà chiamati per effettuare la donazione.

La locandina della campagna "MATCH IT NOW" di ADMO