Nazionale Basket Artisti
Parte della locandina dell'evento di solidarietà a Biella martedì 20 dicembre 2022 (gentilmente trasmessa dall'Ufficio Stampa ASD Basketartisti)

Era il 7 aprile 2000 quando otto artisti televisivi e qualche giocatore di basket scendevano in campo per giocare la prima partita ufficiale della Nazionale Basket Artisti al Palazzetto dello Sport di via Pajetta a Biella appena costruito. Ventidue anni dopo, nella serata di martedì 20 dicembre 2022, la Nazionale Basket Artisti, con il Patrocinio del Comune di Biella, è scesa in campo per l’ultima volta nello stesso Palasport, nella stessa Città e per la stessa Onlus che 22 anni prima beneficiò dell’incasso, la Fondazione Clelio Angelino per la lotta a leucemie e linfomi, che collabora con l’ASL BI.

La Nazionale Basket Artisti che tanti chiamano la NBA italiana è una mia creazione e sinceramente sono dispiaciuto di doverla mandare in pensione – afferma Simone Barazzotto, ideatore e Presidente del sodalizio artistico sportivo – però i tempi cambiano e a mio parere bisogna prendere coscienza che realtà come la nostra seppur lodevoli e meritevoli oggi non hanno più l’appeal di una volta. Vorrei vedere a Biella tanti artisti, tanti giocatori e amici in campo e altrettanti sugli spalti per chiudere insieme in bellezza un’attività che in 22 anni ha raccolto e distribuito più di 600.000 euro a tante Associazioni solidali, giocato più di 150 partite in giro per l’Italia e varcato i confini per raggiungere Haiti e negli ultimi anni anche gli Stati Uniti. Lo spirito della Basketartisti continuerà con il nuovo progetto IBBL NY Italian Brands Basketball League, un network che promuove il Made in Italy nel Nord America grazie alla pallacanestro”.

Costo biglietti: 10 euro posto unico – 5 euro ridotto sotto i 10 anni
Prevendite on-line su www.clappit.com e il giorno dell’evento, dalle ore 18.00, in biglietteria,

come riportato nel Comunicato Stampa aggiornato di presentazione dell’evento benefico “NBA italiana – The Last Dance” trasmesso dall’Ufficio Stampa ASD Basketartisti al Portale Internet della nostra Azienda Sanitaria Locale.