Pidocchi

Le 10 regole d’oro per debellare i pidocchi dai capelli dei bambini

Il pidocchio questo conosciuto – le 10 regole d’oro” è la campagna di informazione diffusa dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BI, mediante l’affissione nelle Scuole Materne ed Elementari di un poster, che contiene le indicazioni sul comportamento da tenere nel caso che si manifesti o si sospetti l’infestazione.

Pidocchi – Poster

La fascia di età più colpita è quella compresa tra i 3 e gli 11 anni” spiega la dottoressa Maria  Gabriella Comuniello, Referente del Progetto e Dirigente Medico della Struttura Complessa (S.O.C.) Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL BI  “ e questa è la ragione per cui la sensibilizzazione è stata indirizzata agli Istituti Scolastici ed è rivolta agli Insegnanti ed ai Genitori”.

Ai Genitori si vuole offrire una guida operativa che permetta un corretto intervento di disinfestazione nei riguardi del soggetto colpito, (di solito il bambino) e dei contatti.
La guida di istruzioni particolareggiate avrebbe anche l’intenzione di fugare i dubbi, le paure ed i pregiudizi che circondano questo problema , abbastanza comune e ricorrente.

Pidocchi – Guida operativa

Gli Insegnanti/educatori sono di solito le prime persone che possono avere dei sospetti di infestazione. Ma anche in famiglia si possono avere dei dubbi. Per queste ragioni ci è parso di fornire indicazioni precise e minuziose.
Il Personale del Dipartimento di Prevenzione ”, spiega il dottor Luca Sala, Direttore dello stesso Dipartimento, “è disponibile a fornire informazioni ed indicazioni  ad  Insegnanti e Famiglie sul tema, nel caso in cui le Scuole Materne ed Elementari lo richiedano”.

 

Pidocchi