Organizzatore e Responsabile Scientifico dell’evento è il professor Paolo Manzoni, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL di Biella e Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria (SCDU) di Pediatria e Neonatologia afferente all’Università degli Studi di Torino.
Il programma della XII edizione
Il programma di quest’anno è incentrato in particolare su quattro temi principali: i virus respiratori, l’immunizzazione dei neonati e delle mamme e le innovazioni e tecnologie nelle cure neonatali.
Queste tematiche vengono condivise e discusse dai Relatori con la comunità scientifica, proponendo gli studi più recenti e, insieme ai partecipanti, si prova ad individuare delle soluzioni concrete e fattibili ai problemi quotidiani che si verificano nei Reparti di Neonatologia e Pediatria.
L’evento è supportato da Società Scientifiche e Istituzioni internazionali
Un valore aggiunto dell’edizione di quest’anno è l’ampliamento del numero di Società Scientifiche e Istituzioni internazionali che supportano il Convegno e ne condividono i temi e il valore. Tre intere sessioni sono infatti organizzate congiuntamente con la SIMP (Società Italiana di Medicina Perinatale), con la prestigiosa McGill University di Montreal (Canada), e con RESVINET, il network internazionale di eccellenza per le infezioni virali respiratorie.
Altri momenti congressuali sono poi condivisi con la ESPNIC (European Society for Perinatal and Neonatal Intensive Care), con la Federazione Nazionale di Neonatologia del Messico, e con SOLARENEO, la Rete di formazione degli Specializzandi di Pediatria del Centro e Sud America, a riprova ulteriore del grande respiro internazionale di questo evento.
Il professor Guilherme Sant’Anna, Docente di Neonatologia alla prestigiosa Università McGill di Montreal (Canada) e membro del Comitato scientifico del Congresso ha sottolineato che “questo evento è diventato uno dei Meeting più importanti di tutto il mondo, in grado di attrarre gli esponenti di spicco per ogni area coinvolta, e di impegnarsi sempre concretamente per portare più in là le conoscenze condivise a livello internazionale nelle nostre aree professionali”.
La forza del Congresso è rappresentata proprio dalla sinergia tra momenti di approfondimento formativo e dibattito costruttivo tra Professionisti di Paesi e settori diversi ma collegati tra loro, in modo da analizzare in maniera completa e sotto vari punti di vista ogni argomento.