Domenica 10 maggio 2026 si terrà a Gifflenga (Provincia di Biella) la “Camminata per la Salute”, l’ultimo degli appuntamenti previsti della Rassegna di eventi “Innovazione in Sanità per la Salute.”, ideata e promossa dal Lions Club Biella Bugella Civitas, in collaborazione con il Comune di Gifflenga e l’ASL di Biella.
L’evento, ideato e organizzato dal Lions Club Biella Bugella Civitas rappresenta un’importante occasione per valorizzare la promozione della salute e offrire alla persone un’occasione per avvicinarsi al movimento in modo semplice e inclusivo, favorendo l’adozione di comportamenti salutari nella vita quotidiana.
Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti per promuovere i corretti stili di vita e diffondere la cultura della prevenzione in un’ottica di inclusione.
La camminata, infatti, si svilupperà su due percorsi accessibili, rispettivamente di 1 km e 5,5 km, pensati per permettere a tutti – indipendentemente dall’età e dal livello di allenamento – di partecipare e sperimentare i benefici dell’attività fisica all’aria aperta.
Il commento della Presidente Lions Club Biella Bugella Civitas
“Nel mio anno come Presidente ho scelto di valorizzare le eccellenze biellesi e tra queste non poteva mancare la nostra Sanità, dotata di un Ospedale nuovo, con tecnologie all’avanguardia e Professionisti di valore. È nata così l’idea, già sperimentata in passato ma in contesti diversi, di organizzare degli incontri per avvicinare i Professionisti sanitari alla popolazione in modo coinvolgente e interattivo – ha commentato Fausta Bolengo, Presidente del Lions Club Biella Bugella Civitas –. La Camminata per la salute è l’atto conclusivo della Rassegna: durante le conferenze sono state illustrate l’offerta di servizi e prestazioni disponibili presso l’ASL di Biella in àmbito radiologico, cardiologico e ostetrico-ginecologico; con la camminata si vuole invece far riflettere su cosa possiamo fare per prenderci cura della nostra salute, prima ancora di doverci curare”.
La “Camminata per la Salute” non è solo un momento per fare attività fisica, ma un’occasione per promuovere la cultura della prevenzione trasversale a tutte le età e per rafforzare una comunità più attiva, consapevole e orientata al benessere: iniziative come questa si inseriscono pienamente nelle strategie del Piano Locale della Prevenzione, orientate a creare contesti favorevoli alla salute e a rendere le scelte salutari le più facili e accessibili per tutti, intervenendo in modo efficace nella prevenzione delle malattie croniche, migliorando la qualità della vita e contribuendo al benessere psicofisico della popolazione.
Il commento della dottoressa Milena Vettorello
“Un sentito ringraziamento al Lions Club Bugella Civitas per il prezioso contributo all’organizzazione dell’iniziativa e per l’impegno costante a favore della comunità – ha così commentato Milena Vettorello, Referente aziendale per la Promozione della Salute dell’ASL BI -. La collaborazione con il mondo del Volontariato rappresenta un elemento strategico nella promozione della salute, perché consente di ampliare le opportunità di partecipazione, intercettare bisogni e rafforzare una Rete territoriale attiva e solidale”.
Il ritrovo è alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Martino a Gifflenga, con partenza della camminata alle ore 10.30. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato.
La partecipazione è gratuita, al termine della camminata è previsto un piccolo ristoro ad offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto a favore di ANFASS biellese e altri Service Lions Club Biella Bugella Civitas.
È possibile iscriversi alla camminata, entro venerdì 8 maggio 2026, al seguente link:
https://forms.gle/v3fPS7jNc9cDWM5v7