13 Dicembre 2025 7:00
10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare
Diffuse alla popolazione della Regione Piemonte da sabato 13 dicembre 2025
Caricamento in corso...
13 Dicembre 2025 7:00
Diffuse alla popolazione della Regione Piemonte da sabato 13 dicembre 2025

Il Coordinamento Intersettoriale Prevenzione – Cronicità (Programma 12 Setting sanitario: la promozione della salute nella cronicità) ha raccolto le “10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare” e realizzato dei materiali che ne facilitano la comprensione e il ricordo, con l’obiettivo di fornire alla popolazione del Piemonte indicazioni per uno stile di vita salutare.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 volta a sensibilizzare sui comportamenti da adottare per mantenere una buona salute fisica, mentale e relazionale in un’ottica di promozione della salute, intesa come “processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla» (Carta di Ottawa, 1986).
Queste sono raccomandazioni generali per mantenerti in buona salute. Segui sempre le indicazioni fornite dal Medico, se hai una specifica condizione di salute.
Una porzione di frutta corrisponde ad esempio a:
– 1 frutto medio come una mela, una pera, un’arancia o una pesca
– 1 fetta di anguria
– 1 grappolo d’uva
– 2-3 albicocche o 2-3 mandarini.
Una porzione di verdura corrisponde ad esempio a: 2-3 pomodori, 3-4 carote; 1 peperone; 1 finocchio; 2 carciofi; 2-3 zucchine; una ciotola grande di insalata.
Nel caso delle verdure a foglia consumate cotte, e di altri casi difficili da misurare, fate riferimento alla quantità sul piatto, che dev’essere occupato per circa metà della superficie, ad esempio mezzo piatto di spinaci o di broccoli.
UOMINI
DONNE
1 UNITÀ ALCOLICA = 1 bicchiere da tavola di vino o 1 birra piccola o 1 bicchierino di superalcolico
Fai sempre scelte salutari per i comportamenti che interessano la tua salute e il tuo ben-essere.
Contatta il tuo Medico curante per qualsiasi dubbio o necessità.
A questo link la pagina del Sito Internet ASL BI dedicata alla Promozione della salute: https://aslbi.piemonte.it/dipartimento-di-prevenzione/promozione-della-salute/
Le raccomandazioni sono a cura del Coordinamento Intersettoriale Prevenzione – Cronicità del Programma 12 Setting sanitario: la promozione della salute nelle cronicità del Piano Regionale di Prevenzione sono tratte da quelle indicate dalle seguenti Istituzioni scientifiche:
IARC – International Agency for Research on Cancer – Codice europeo contro il cancro (2025)
MINISTERO DELLA SALUTE – Guadagnare salute – Stili di vita salutari
SINU Società Italiana di Nutrizione Umana – LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione – 2024
REGIONE PIEMONTE Prevenzione Serena.
Di seguito è possibile scaricare i materiali informativi contenenti le 10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare