Due Infermieri Elisa Michela Della Selva ed Alessio Bernardi, con Gabriella Pacella e Fabio Bertoncini (DiPSa)Elisa Michela Della Selva, Alessio Bernardi, Gabriella Pacella e Fabio Bertoncini (DiPSa)

Due Infermieri dell’Ospedale degli Infermi ASL di Biella, entrambi in servizio presso il Reparto di Rianimazione dal 2020, parteciperanno alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, garantendo assistenza sanitaria durante le competizioni. Si tratta di Alessio Bernardi, 42 anni, ed Elisa Michela Della Selva, 32 anni.

La partecipazione avviene a séguito di una convenzione con l’ASST Niguarda di Milano, Ente di riferimento per l’Organizzazione sanitaria dell’evento. Prevede turni di dodici ore per almeno cinque giorni.

Come Direzione delle Professioni Sanitarie (DiPSa) siamo orgogliosi di poter contare su personale che sceglie di mettere a disposizione le proprie competenze anche in contesti extraospedalieri di rilievo nazionale e internazionale” – sottolinea Fabio Bertoncini, Dirigente delle Professioni Sanitarie -. “Esperienze come questa rappresentano un’importante occasione di crescita professionale, permettono un confronto con altre realtà e contribuiscono a rendere la nostra Azienda attrattiva per chi desidera unire alta specializzazione clinica e qualità di vita”.

Per i due Infermieri l’esperienza olimpica sarà anche un’opportunità di confronto con Colleghi provenienti da altre Strutture e di osservazione diretta dell’Organizzazione sanitaria di un grande evento, con ricadute positive in termini di procedure, modalità operative e lavoro in team da riportare nella pratica quotidiana. In particolare, Elisa ha già maturato esperienza in contesti di emergenza internazionale, partecipando agli interventi di soccorso in occasione del terremoto in Turchia e a una esercitazione a Lisbona che simulava una catastrofe con la necessità di ricostruire un Ospedale da campo.

Entrambi sono legati al territorio biellese e alla montagna: praticano sport invernali e hanno scelto di ritornare a Biella, dopo un’esperienza milanese, proprio per la possibilità di coniugare lavoro e tempo libero in un contesto ambientale più vicino alla natura.

Rispetto ad altre Aziende Sanitarie, l’ASL di Biella partecipa da anni a progetti e convenzioni che prevedono la presenza di Personale sanitario in altri contesti, come le collaborazioni per prestazioni radiologiche sul Lago Maggiore e in Valle d’Aosta o l’assistenza agli eventi sportivi presso lo stadio della Juventus femminile. Questa scelta organizzativa offre al Personale occasioni ulteriori di crescita e specializzazione, rafforzando al tempo stesso il ruolo dell’Azienda nel Sistema Sanitario regionale.