Il personale della SC Nefrologia e Dialisi
Il personale della SC Nefrologia e Dialisi

Giovedì 13 marzo 2025, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’équipe della Struttura Complessa (SC) Nefrologia e Dialisi dell’ASL di Biella, diretta dal dottor Colombano Martino Sacco, si è messa a disposizione dei cittadini presso l’atrio dell’Ospedale per informare e sensibilizzare sulla salute renale, offrendo misurazioni della pressione arteriosa e informazioni utili per la prevenzione di tali patologie.

Il motto della campagna 2025 è “Come stanno i tuoi reni?”, una domanda che invita a prendersi cura dei nostri reni grazie ad una corretta informazione e la diagnosi precoce.

La Malattia Renale Cronica colpisce circa 850 milioni di persone nel mondo e, se non trattata, può portare a gravi complicanze.

I maggiori fattori di rischio per la malattia renale sono:

  • diabete
  • ipertensione
  • patologie cardiovascolari
  • obesità
  • storia familiare di malattia renale.

Attraverso test semplici e non invasivi, come la misurazione della pressione arteriosa e lo stick urinario, è possibile tenere sotto controllo la salute dei propri reni e individuare precocemente l’insorgenza di patologie.

Durante la giornata sono state eseguite 160 misurazioni della pressione arteriosa a séguito delle quali 10 cittadini sono stati indirizzati ad ulteriori approfondimenti. Sei cittadini a cui è stata riscontrata l’ipertensione, sono stati inviati presso il Reparto di Nefrologia per effettuare un ulteriore controllo con stick urinario e altri quattro pazienti sono stati indirizzati al proprio Medico di Medicina Generale (MMG).

In occasione della giornata, ha fatto visita all’équipe della SC Nefrologia e Dialisi il nuovo Direttore Sanitario dell’ASL BI, dottor Pierangelo Sarchi che ha preso servizio il 12 marzo scorso.